Sud 1982 PDF

La Georgia del Sud è un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico meridionale, politicamente ed amministrativamente è un territorio britannico. La Georgia del Sud viene rivendicata dall’Argentina, la quale la occupò durante la Guerra delle Falkland. 300 km a est-sudest dalle isole Falkland, sud 1982 PDF’isola è lunga circa 160 km, larga dai 2 ai 40 km e orientata da nord-ovest a sud-est.


Författare: Adrian Nazareno Bravi.

Lei non deve pensare a nulla, soldato. Deve solo eseguire. E se io le dico che il domani non esiste, lei si deve impegnare a fare tutto oggi”. Nel 1982, un’Argentina in crisi, dilaniata dalla contestazione contro la giunta militare, richiama alle armi una generazione nella speranza che il sentimento patriottico e una facile guerra lampo riescano a ricompattare la nazione. Adrian Bravi racconta la guerra delle Malvine attraverso la storia delle sue recinte, nei cui occhi il tragico di un conflitto assurdo si trasforma in comico. Sud 1982 coglie i sentimenti della guerra, di chi aspetta il congedo, di chi è stato appena arruolato, di chi ritorna a casa ma continua a sentirsi un soldato, di chi si aggira nell’accampamento con un libro di poesie nella tasca dell’uniforme. E il senso rimane al di là dell’attesa straziante che la guerra impone a chi, riluttante, vi partecipa.

Le coste sono rocciose e a picco sul mare, interrotte, specialmente sulla costa nord-est, da ampie e profonde baie di origine glaciale, che forniscono un habitat riparato per la fauna e un valido ancoraggio per le navi. Pare che il primo avvistamento dell’isola risalga all’aprile del 1675 quando Antony de la Roché, un commerciante londinese in viaggio da Lima a Londra, incontrò a Capo Horn un forte maltempo che deviò la sua rotta. L’isola fu anche avvistata nel 1700 dall’astronomo britannico Edmund Halley a bordo della Paramour, che però non poté sbarcare per il maltempo. Per tutto il XIX secolo fu una base per i cacciatori di foche, la cui popolazione fu decimata, e nel secolo successivo, fino a quando la pesca delle balene non fu interrotta, fu una base baleniera. Le altre basi baleniere dell’isola erano tutte situate sulla costa settentrionale in golfi riparati, le operazioni si svolgevano principalmente sulle navi baleniere e a terra vi erano solo delle piccole basi di appoggio.

La comunità scientifica iniziò a interessarsi dell’isola nel 1877 quando vi sbarcò una spedizione austriaca guidata da Heinrich Klutschak. Il primo involontario attraversamento dell’isola fu effettuato da Ernest Henry Shackleton, Thomas Crean e Frank Worsley come fase conclusiva dell’odissea della spedizione Endurance. Nel corso della guerra delle Falkland, il 19 marzo 1982 un gruppo di argentini, fingendo di essere dei mercanti di rottami metallici, occupò l’isola sbarcando nella base abbandonata di Leith Harbour. Francisco de Seixas y Lovera, Descripcion geographica, y derrotero de la region austral Magallanica. Que se dirige al Rey nuestro señor, gran monarca de España, y sus dominios en Europa, Emperador del Nuevo Mundo Americano, y Rey de los reynos de la Filipinas y Malucas, Madrid, Antonio de Zafra, 1690. Narrazione della scoperta della Georgia del Sud dall’inglese Antony de la Roché, aprile 1675. George Forster, A Voyage Round the World in His Britannic Majesty’s Sloop Resolution Commanded by Capt.