Sua maestà il baccalà PDF

Il territorio comunale è situato nel basso Salento e include un tratto della costa del mar Ionio. Il comune di Ugento è stato riconosciuto come città d’arte e località ad economia turistica dalla Regione Puglia nel 2008 per le sue bellezze architettoniche, archeologiche sua maestà il baccalà PDF ambientali.


Författare: Antonio Parlato.

Il volume spazia dall’origine del nome fino a quella geografica, di uno dei pesci più venduti della fauna marina. Accanto alle descrizioni “tecniche” della riproduzione, cattura, lavorazione e commercializzazione del pesce, compaiono anche riferimenti storici e sociali sull’utilizzo del baccalà.

Situato su un colle ad un’altezza di 108 metri s. Lecce, dal quale dista poco meno di 60 km. Il territorio di Ugento è vasto e piuttosto variegato. L’ampiezza della costa va di pari passo con una considerevole estensione nell’entroterra, caratterizzata da un sistema di coltivazione intensivo soprattutto di ulivo e vite e da massiccia presenza di aree di pascolo. Nonostante la grande estensione, le aree urbane sono relativamente piccole, il che spiega la non alta densità demografica.