Storia umana della matematica PDF

Piccola storia storia umana della matematica PDF matematica, 1: un mio libro uscito nel 2012 sulla storia della matematica dalle origini al Rinascimento. 2011, che tratta a livello storico-didattico gli elementi fondamentali dell’aritmetica e della teoria insiemistica. Piccola storia della matematica, 2: un mio libro uscito nel 2010 sulla storia della matematica nel Seicento e Settecento.


Författare: Chiara Valerio.

Per capire come János Bolyai, matematico, abbia risolto il problema delle parallele, bisogna tornare indietro di una vita, a Farkas Bolyai, suo padre, matematico. Senza Mauro Picone, giovane matematico, sull’altopiano della Bainsizza – lo stesso di Emilio Lussu – l’esercito italiano non avrebbe mai potuto fare la guerra. Se Alan Turing, il risolutore di Enigma, desiderava ardentemente essere una macchina, Norbert Wiener, il padre della Cibernetica, non avrebbe mai e poi mai voluto essere un bambino prodigio: entrambi tuttavia progettavano automi. Se Lev Landau, fisico e matematico valentissimo, non muore in un incidente sulla strada che da Mosca porta a Dubna, è perché in ospedale, oltre ai medici migliori di tutte le Russie, arrivano i fisici piú preparati di tutte le Russie. Chiara Valerio ci dimostra come ragione e sentimento, irrazionale e razionale, reale e immaginario non siano concetti opposti ma possibilità dell’essere. La capacità di calcolare il mondo lo determina nel momento stesso in cui lo descrive, attraversando i confini, le epoche storiche e le generazioni. La matematica nasce perché gli esseri umani sono fatti della stessa sostanza di cui è fatto il tempo.

Scritti: alcuni testi e note di matematica, a vari livelli, da me scritti. Libri: alcuni classici della matematica, di vario livello, che si consigliano come libri in sé e non solo come testi scientifici. Archivi elettronici specializzati in matematica, Storia della matematica, Testi on-line di matematica. Alcuni classici: testi classici della matematica da scaricare dal mio sito. Negli ultimi anni mi sono interessato di storia della matematica: l’editore Alphatest mi ha commissionato un “bignamino” relativo al periodo che va dalla Preistoria alla fine del Cinquecento: Piccola storia della matematica, vol.

Indice Storia e preistoria della matematica: Cosa intendiamo per matematica? Esempi di aritmetica e geometria egizia. Apollonio di Perga e la teoria delle coniche. Il tramonto della matematica in Occidente. La diffusione del sapere matematico dell’Islam nell’Europa medievale.

Ho collaborato nel 2011 alla stesura del volume Alberto Barcia, Paolo Caressa y Carlo G. Madonna Matemática escolar desde un punto de vista superior, I: conjuntos y números, Ediciones de la Universidad Autónoma de Madrid, in spagnolo: si tratta di una introduzione all’aritmetica che utilizza il linguaggio della teoria degli insiemi e che affronta questi argomenti classici ma elementari dal punto di vista della matematica universitaria. L’immagine della copertina è una mia foto scattata a Perugia e che ritrae un particolare della Fontana maggiore capolavoro di Nicola e Giovanni Pisano, in particolare la nicchia dove la Aritmetica e Retorica sono allegoricamente ritratte: mi sembrava una scelta appropriata dato che nel libro si trattano la logica e l’aritmetica. Negli ultimi anni mi sono interessato di storia della matematica: l’editore Alphatest mi ha commissionato un “bignamino” relativo al periodo che va dalla fine del Cinquecento all’inizio dell’Ottocento: Piccola storia della matematica, vol.

Lo stato dell’analisi alla metà del Settecento. La teoria di Fourier e gli sviluppi del concetto di funzione. Le tre vite di Giuseppe Luigi Lagrange, Xla Tangente 40, agosto 2013, pp. La matematica degli antichi Romani II, Xla Tangente 39, giugno 2013, pp. La matematica degli antichi Romani, Xla Tangente 38, aprile 2013, pp.

Storia e didattica della scienza: concetti ed esempi, Revista de Didácticas Específicas 7, dicembre 2012, pp. Il gruppo dei quattro: da Klein a Piaget! Xla Tangente 36, dicembre 2012, pp. Un articolo divulgativo che tratta di alcune applicazioni della teoria dei gruppi a domini non prettamente scientifici, come la teoria della percezione e della conoscenza di Poincaré e la psicologia cognitiva di Piaget. La formula del serial killer, Xla Tangente 32, aprile 2012, pp.

Spread, bond e derivati: parole e numeri per i nostri soldi, Xla Tangente 31, febbraio 2012, pp. Communications in Contemporary Mathematics, 7 no. ABSTRACT: We consider complex foliated tori, their periods and polarizations on them. We define the moduli space of polarized complex foliated tori and show that it is a normal analytic complex space. Acrobat Reader per i file pdf e TeX per i file dvi. Si tratta di una breve nota divulgativa nella quale tento di spiegare in modo semplice l’argomento diagonale di Cantor applicato alla enumerazione di tutte le funzioni possibili.