Se il tempo concedesse mai riposo PDF

Questa è una voce in vetrina. Shermans disembarking from LST at Anzio. Truppe e mezzi statunitensi sbarcano nel settore se il tempo concedesse mai riposo PDF Anzio, durante il lungo periodo di stallo operativo sulla testa di ponte.


Författare: Harielle Rosy De Luca.

Disposizione generale delle linee difensive tedesche nel sud Italia. Solo il 5 dicembre Clark avanzò fino a Cassino, ma lì la tenace ed efficace difesa opposta dai paracadutisti della Fallschirm-Panzer-Division 1 “Hermann Göring” obbligò gli Alleati a fermarsi, costringendoli a combattere una lunga e dispendiosa battaglia di logoramento. Inizialmente il piano approntato dal generale Alexander prevedeva un attacco in due fasi, con l’8ª Armata che avrebbe superato Pescara e sarebbe avanzata verso Avezzano, portandosi a 80 chilometri a est di Roma. Churchill però non rinunciò ai suoi ambiziosi piani strategici nel Mediterraneo.

Nelle prime settimane del gennaio 1944 gli altri mezzi occorrenti si riunirono nel porto di Napoli e negli ancoraggi vicini. Churchill era riuscito a ottenere ottantotto LST, che avrebbero sbarcato due divisioni e tutto il materiale di accompagnamento, quindi una terza divisione in un secondo tempo. Quando il generale Clark fu informato del piano era il 12 gennaio, diciassette giorni prima dello sbarco inizialmente previsto per il 29. Il piano era stato delineato, ma la sua preparazione fu particolarmente superficiale. La 12ª Forza aerea, così come il comandante della 1ª Divisione britannica William Penney, erano convinti che l’obiettivo fossero i Colli Albani stessi, mentre l’ordine di campo nº 119 emanato dal generale Lucas non conteneva alcun accenno alle manovre susseguenti gli sbarchi.