questo spazio è piccolissimo. PDF

Ma dove trovare gli strumenti compensativi che servono? La domanda può sembrare banale, questo spazio è piccolissimo. PDF forse non lo è Inserisco quindi una lista di possibili strumenti compensativi, con indicazioni per reperirli.


Författare: Delamarne.

La maggior parte delle risorse segnalate sono adatte alla scuola primaria. A mia discolpa per il ritardo adduco una sola scusa: la mia professione mi assorbe parecchio. Segnalo in particolare i LIBRI PARLANTI costruiti con l’omonimo software dal prof. Il Quadernino delle Regole di Italiano di Milli è molto di più di una serie di tabelle!

Non solo contiene tutte le regole ortografiche e morfosintattiche, ma ha anche schede per le verifiche, con un’impostazione particolarmente adatta per gli alunni con DSA. Il Quadernino delle Regole di Matematica di Milli contiene gli schemi e le regole di aritmetica e geometria, più una parte sui problemi e una per le verifiche. Il tutto con la stessa impostazione di quello di Italiano: ad anelli, cartonato, con pagine di diversi colori Lo potete visionare ed eventualmente ordinare leggendo QUI. Perchè serva davvero, deve essere “parlante”! Deve perciò avere una sintesi vocale che legga i numeri e i segni di operazione durante la digitazione, ma anche il numero di più cifre una volta completato e il risultato dell’operazione.

Però ai dislessici questo aiuto non basta: serve una sintesi vocale che legga, direttamente nel programma, i testi scritti o importati. Tra le altre cose, consente di organizzare i propri documenti in pratici quaderni. CD gratuito in questo stesso sito. Cliccando qui invece potete scaricare Leggo io di Loris Cavina. Soprattutto per i disgrafici è tuttavia necessario imparare a digitare con 10 dita, senza guardare la tastiera, sia per non rendere lo strumento compensativo-pc una vera “palla al piede”, sia per non perdere la voglia di scrivere testi. Prima si impara a posizionare correttamente le mani sulla tastiera e meglio è altrimenti in seguito l’abitudine a scrivere con i soli indici diventa difficile da modificare!

Non esiste una vocale digitale gratuita italiana di buon livello. QUADERNI, mette a disposizione dei modelli di pagine a quadretti in cui sono presenti funzioni di facilitazione dell’incolonnamento. Non risolve i calcoli, ma segnala se il passaggio effettuato è corretto o meno. CNR di Genova, è adatto soprattutto per la scuola primaria ed è corredato di sintesi vocale. 4 operazioni, con aiuti per la correzione degli errori. Dovrebbero essere a disposizione di tutti, in classe Mi pare molto utile costruirli anche per casa: moltissimi genitori di bambini DSA li fanno e si sono dimostrati davvero fondamentali.