Progettazione di strutture composte acciaio-calcestruzzo PDF

I collegamenti nelle strutture in acciaio Il volume costituisce un concreto supporto alla progettazione dei collegamenti nelle strutture in acciaio in accordo all’Eurocodice 3, ripreso dalla normativa italiana nelle “Norme Tecniche per le Costruzioni”. Nuovo Colombo è stato ampliato e aggiornato tenendo conto delle novità sia tecnologiche sia normative. Progettazione di strutture composte acciaio-calcestruzzo PDF in 3 volumi, con oltre 7000 pagine, offre un generale adeguamento normativo, principalmente nel settore dell’edilizia a seguito delle “Norme tecniche per le costruzioni”, e pone l’attenzione soprattutto sui cambiamenti tecnologici e sui nuovi orientamenti scientifici nei settori che evolvono più rapidamente quali l’elettronica e l’informatica.


Författare: Emidio Nigro.

Il volume fornisce le conoscenze e gli strumenti operativi alla base della progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo seguendo un approccio moderno e aggiornato alle normative nazionali e internazionali più recenti, con l’obiettivo di coniugare impostazione didattica e finalità operative con contenuti scientifici e indicazioni normative. Si presentano le principali tipologie e i metodi di calcolo di solette, travi isostatiche e iperstatiche e colonne composte, con approfondimenti teorici relativi al calcolo non lineare con ridistribuzione delle sollecitazioni, al comportamento reologico del calcestruzzo per viscosità e ritiro e alle metodologie di verifica dei sistemi di connessione acciaio-calcestruzzo. L’opera si rivolge dunque ai professionisti che sentono la necessità di aggiornamento alle nuove metodologie di calcolo e indicazioni normative per la progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo e agli studenti delle scuole di ingegneria ed architettura che si affacciano al mondo della progettazione strutturale.

Sono stati introdotti nuovi capitoli sul risparmio energetico, le fonti rinnovabili e il rispetto per l’ambiente. Le risorse online contengono l’indice generale e l’indice analitico, in formato PDF, per consentire una più rapida consultazione, nonché numerosi contenuti addizionali proposti dagli autori. Gli argomenti sono sempre sviluppati proponendo dapprima un inquadramento teorico di carattere generale, finalizzato a presentare in modo essenziale le principali problematiche, e richiamando successivamente le regole e i criteri di verifica del contesto normativo. Oltre al metodo semi-probabilistico agli stati limite, si fa riferimento al metodo delle tensioni ammissibili, attualmente ancora applicabile in Italia in ambiti ristretti. Nel testo sono presenti numerose applicazioni pratiche, sviluppate sulla base dei contenuti teorici. Si tratta di utili esempi che permettono sia di familiarizzare con la normativa di riferimento, sia di affrontare i problemi concreti che ricorrono in ambito professionale. Il CD-ROM allegato è un concreto aiuto per approfondimenti tematici e applicazioni professionali.

Si allega, come esempio, il capitolo 6 sui Profili in parete sottile. Costruzioni in acciaio Il volume è un manuale pratico che guida il lettore nell’uso delle norme per il calcolo delle strutture in acciaio. Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica delle strutture metalliche in zona sismica. Il manuale mostra l’applicazione delle formule delle normative in casi concreti, spesso riscrivendole in forma più chiara, o traducendole in forma di tabella. Si confrontano le NTC2008 con gli Eurocodici e con le vecchie CNR UNI 10011 e si richiama l’attenzione sugli aspetti poco chiari delle norme.

Il testo contiene molti esempi numerici, che mettono in grado il lettore di svolgere manualmente i calcoli di predimensionamento, controllando così i risultati ottenuti col software. Completa l’opera un capitolo, realizzato dall’ing. Paolo Sattamino, dedicato all’illustrazione delle principali problematiche presenti nelle fasi di modellazione , analisi e verifica di strutture in acciaio facendo uso di software di calcolo strutturali. Si allega, come esempio, il capitolo 2 sulla Classificazione delle sezioni. Si allegano i file di Excel e gli altri documenti citati nel volume. Calcolo sismico degli edifici in cemento armato con Excel Il volume presenta e chiarisce gli aspetti teorici basilari del calcolo sismico di una struttura in cemento armato.