Perugia. Percorsi, storia, leggende, tradizioni e ricette PDF

La pagina corrente utilizza i frame. Cecilia Gatto Trocchi era affetta da una forte depressione a causa della prematura scomparsa del figlio, Massimiliano Gatto, morto nel giugno del 2003 a causa di una leucemia fulminante subito dopo essere uscito vivo da un tremendo incidente d’auto. La studiosa si è tolta la vita alle 21,30 di lunedì 11 luglio 2005, lanciandosi da una finestra del pianerottolo perugia. Percorsi, storia, leggende, tradizioni e ricette PDF quinto piano della palazzina in cui abitava a Roma.


Författare: Gabriela Ottaviani.

Secondo la ricostruzione dell’accaduto, basata sulle testimonianze dei vicini, si era lanciata nel vuoto stringendo in mano una foto del figlio. Nei confronti dello studio critico del mondo del neospiritualismo italiano essa adottò per prima, nel contesto italiano, alcuni metodi tipici dell’antropologia culturale, primo fra i quali la cosiddetta osservazione partecipante, entrando a farne parte in modo partecipante sebbene con interessi soprattutto conoscitivi intorno a sette e conventicole, vivendo quindi in prima persona i percorsi pseudoiniziatici e manipolatorii che ne costituiscono l’ossatura. Ha collaborato con l’associazione Le Tarot di Faenza e con l’Istituto Graf di Bologna nell’organizzazione di mostre dedicate ai vari aspetti della storia dell’esoterismo in epoca medievale e moderna. Per una Sociologia dei Gruppi Teatrali. Miti, Culture, Biblioteca di Cultura N.

Leggende e Racconti Popolari di Roma. Magia e Medicina Popolare in Italia. Rimedi empirici, decotti, pozioni e filtri magici per la cura della salute secondo le più diffuse ricette tradizionali. In Appendice la Regola Sanitaria Salernitana, Collana Quest’Italia n.

Fiabe di Roma e del Lazio, scelte da Cecilia Gatto Trocchi e tradotte da Vincenzo Cerami, Oscar Narrativa n. Vita da Trans: 15000 transessuali in Italia. Storie e Luoghi Segreti di Roma: un affascinante percorso attraverso i miti, i ricordi, i misteri d’una città dove chiese, piazze, strade hanno una storia leggendaria e fantastica che la memoria collettiva deve tramandare, Collana Tradizioni Italiane, Newton Compton n. A cura di Cecilia Gatto Trocchi. Bertini Conidi, Monica Centanni, Viola Papetti et al. Umbria: Borghi e Città Medievali, Collana Umbria. Memoria, Cultura, Racconto, Collana Biblioteca di Cultura n.

Lineamenti di antropologia, Collana Antropologia culturale e sociale n. I Nuovi Movimenti Religiosi, Collana Piccola Biblioteca delle Religioni n. Ricerche di Antropologia dell’Arte, Collana Antropologia Culturale-Studi e ricerche n. Le più belle Leggende Popolari Italiane. Suicida l’antropologa Gatto Trocchi Sconvolta dalla morte di suo figlio – la Repubblica.