Parigi 25/44 PDF

Une occasion unique d’entrer dans l’univers de Franz West : une visite de l’exposition avant l’heure d’parigi 25/44 PDF au public, suivie d’une balade à la découverte des œuvres monumentales de West cachées dans divers lieux du Marais. Il simbolo della metropolitana di Parigi, spesso usato nelle piantine della metropolitana o nelle cartoline. La prima linea fu aperta in occasione dell’Expo 1900. Da allora la rete si estese molto rapidamente nel territorio parigino fino alla Seconda Guerra mondiale.


Författare: Dick Matena.

“Parigi 25/44” è una graphic novel dove la scena artistica di una Parigi del ’25 fa da sfondo a un incontro immaginario tra Ernest Hemingway e il quindicenne Jean-Paul Sartre. Hemingway riesce appena in tempo a impedire che Eva, giovane prostituta e primo amore di Sartre, si tolga la vita per la disperazione di una gravidanza non voluta. I due scrittori si sentono responsabili per Eva e la sostengono nei suoi tentativi di tirarsi fuori dal mondo della criminalità e della prostituzione. “Parigi 25/44” offre al lettore un affresco originale della vita intellettuale che ruota attorno al salotto di Gertrude Stein dove si incontrano tra gli altri James Joyce, Ezra Pound e Pablo Picasso.

La rete metropolitana di Parigi è lunga 219,9 km, consta di 16 linee perlopiù sotterranee e ha 303 stazioni. Europa occidentale, dopo la metropolitana di Londra e la metropolitana di Madrid. La Linea 5 passa sopra la Senna sul viadotto d’Austerlitz. La rete metropolitana parigina assicura un servizio capillare nel centro cittadino, con un distanza media di 548 m tra le stazioni. La periferia non è servita da linee ad hoc, ma solo dai prolungamenti di quelle principali, sicché per andare da una zona a un’altra della periferia bisogna per forza passare dal centro.

Ogni linea consta di due binari, il che impedisce di effettuare servizi espresso: tutti i treni fermano in tutte le stazioni. Le linee 7 e 13 presentano anche delle biforcazioni, servite alternativamente. Lo stesso argomento in dettaglio: Storia della metropolitana di Parigi e Cronologia della metropolitana di Parigi. La prima linea della metropolitana fu aperta senza cerimonia il 19 luglio 1900, durante l’Esposizione Universale. Il sistema fu esteso rapidamente fino alla prima guerra mondiale e il primo nucleo fu completato nel 1920, e le estensioni in periferia furono costruite nel 1930.