Mediazione obbligatoria. Casi e questioni PDF

Please forward this error screen mediazione obbligatoria. Casi e questioni PDF 46. Questa voce o sezione sull’argomento diritto è ritenuta da controllare. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.


Författare: Michele Ruvolo.

Il volume approfondisce le seguenti tematiche: casi controversi di mediazione obbligatoria e questioni di legittimità costituzionale; struttura del procedimento di mediazione e problemi che possono sorgere al suo interno; rapporti tra procedimento di mediazione e giudizio civile; necessità o meno di esperire la mediazione in relazione alle domande riconvenzionali ed alle chiamate di terzo.

Questa voce o sezione sull’argomento diritti dei minori non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Commento: dozzine di affermazioni non neutrali senza uno straccio di fonte. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti. L’affidamento dei figli definisce come ripartire ed esercitare la potestà genitoriale sui figli minorenni in situazioni di non-convivenza dei genitori. Vale per tutti i casi di cessazione di convivenza dei genitori sia per le coppie di fatto, che per separazioni e divorzio.

In Italia la legge 8 febbraio 2006, n. 54 relativa all’Affido condiviso ha modificato l’Art. Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale. Pertanto la relazione genitore-figlio deve essere tutelata e mantenuta al di là della cessazione della convivenza dei genitori.