Marte nostrum PDF

Manuele I del Portogallo poco prima della sua morte, primo titolo dato all’esterno della terra madre. Nato ad Alhandra nell’anno 1453, vicino marte nostrum PDF Lisbona, per qualche tempo fu conosciuto come Il Grande, Il Cesare dell’Est, Leone dei Mari e Il Marte Portoghese.


Författare: Serena M. Barbacetto.

Alfonso era collegato ai discendenti illegittimi della famiglia reale portoghese. Nel 1503 Alfonso partì per la sua prima spedizione verso oriente, scena dei suoi trionfi futuri. Albuquerque ritornò a casa nel luglio 1504, e venne ricevuto dal re Manuele I, il quale lo mise a comando di uno squadrone formato da cinque vascelli in una flotta di sedici che partì per l’India nel 1506 sotto Tristão da Cunha. Con il suo squadrone e altre tre unità aggiuntesi raggiunse la costa di Malabar alla fine del 1508, e con il consenso del Re scalzò dal comando il governatore Don Francisco de Almeida. Albuquerque intendeva dominare il mondo musulmano e controllare il commercio delle spezie. Un attacco fallito contro Calicut nel gennaio 1510 venne seguito subito dalla cattura della città di Goa.

Albuquerque, vedendosi impossibilitato a mantenere il controllo sulla città, la abbandonò in agosto, per poi ritornare con dei rinforzi in novembre, ottenendone il possesso indiscusso. Nel 1512 partì per raggiungere la costa di Malabar. Durante il viaggio si verificò una potente tempesta, e il suo vascello, il Flor do Mar, che portava il suo tesoro di conquista, venne distrutto e solo lui stesso riuscì a salvarsi. La carriera di Albuquerque ebbe una svolta dolorosa e ignominiosa. Alla corte portoghese aveva diversi nemici che non persero l’opportunità di fomentare la gelosia del Re Manuele contro di lui, e in certe occasioni la sua condotta arbitraria e i suoi giudizi servirono fin troppo al loro scopo. Prima della sua morte scrisse una lettera al re, dove rivendicò la bontà del suo operato e richiedendo che gli onori e la ricompensa per ciò che aveva svolto per la corona portoghese fossero riconosciuti al figlio, se non per sé stesso. Il suo corpo venne sepolto a Goa nella chiesa di Nostra Signora.

Die Welt als Geschichte: Zeitschrift für Universalgeschichte “W. Africans and Native Americans “University of Illinois Press”. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 1 nov 2017 alle 17:48. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Antichi libri rilegati ed usurati nella biblioteca del Merton College a Oxford. Un libro è costituito da un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro è il veicolo più diffuso del sapere.