Lo Scorpione. Vol. 3 PDF

Questa voce o sezione sull’argomento racconti non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questa voce o sezione sull’lo Scorpione. Vol. 3 PDF opere letterarie non è ancora formattata secondo gli standard.


Författare: Enrico Marini.

Penultimo volume delle avventure di Armando Catalano. Noto come lo Scorpione, è un avventuriero che si aggira tra i vicoli della Roma del XVIII secolo e che si trova stritolato tra i complotti per la successione al Vaticano. Affiancato dal fido Ussaro e dalla bella e letale Mejai, lo Scorpione ha un nemico irriducibile e crudele nel Cardinale Trebaldi, divenuto papa. Storia del veterano Stephen Desberg e disegni incantevoli, ricercatissimi di Enrico Marini.

La favola della rana e dello scorpione è un racconto tradizionale che verte sull’immutabilità degli istinti degli individui. Uno scorpione chiede ad una rana di lasciarlo salire sulla sua schiena e di trasportarlo sull’altra sponda di un fiume. In un primo momento la rana rifiuta, temendo di essere punta durante il tragitto. Illustrazione ottocentesca di una variante dal Kalila wa Dimna: la tartaruga e lo scorpione. L’origine e l’autore non sono noti. La storia è spesso attribuita a Esopo, tuttavia nelle sue favole appaiono solo delle variazioni. La rana e lo scorpione è anche il titolo di una canzone degli 883 del 1999 e del rapper Claver Gold feat.