Le storie nutrono PDF

Please forward this error screen to node4-001. Le storie nutrono PDF forward this error screen to ns120.


Författare: Mariella Bombardieri.

Un libro-racconto con otto storie raccolte nei centri di ascolto Caritas: vicende in cui i protagonisti (anziani e giovani, singoli e famiglie) hanno vissuto esperienze di disagio e di emarginazione, di povertà e solitudine. Per ogni storia si è attivata una rete che ha coinvolto associazioni di volontariato, istituzioni e parrocchie, spingendole a cooperare, a farsi carico dei problemi, secondo una prospettiva di cittadinanza attiva e di lavoro di Comunità. La narrazione delle otto vicende esemplari è accompagnata dalle riflessioni metodologiche, che rimandano a nuove frontiere di intervento sociale. Le storie rendono visibile l’invisibile, ciò che rimane troppo spesso sommerso. Come se la metafora più azzeccata della Comunità fosse l’iceberg: visibile è ciò che emerge dall’acqua, ma la sua parte più estesa è sommersa. La parte emersa si sostiene sull’immensa massa che sta sotto: quanta solidarietà, quanta creatività sociale è invisibile agli occhi. Mariella Bombardieri, psicopedagogista, formatrice e mediatrice familiare, collabora con l’Università Cattolica del sacro Cuore. Tra le sue pubblicazioni: La cura delle relazioni. Essere e fare l’insegnante (ELS La Scuola, 2016).

Za-gor-te-nay, o più brevemente Zagor, nella prima metà del diciannovesimo secolo si batte per mantenere la pace, proteggere le tribù indiane e dare la caccia ai criminali. Il vero nome di Zagor è Patrick Wilding. Zagor è sempre vestito con una maglia rossa di fattura indiana che raffigura all’interno di un cerchio giallo sul petto l’Uccello del Tuono. Come già detto, “Za-gor-te-nay” è, nella storia, il nome indiano in dialetto algonchino del personaggio. In realtà, nelle lingue dei nativi americani questo termine non significa nulla, è una pura invenzione del creatore, Sergio Bonelli, che ideò questo nome durante un viaggio in macchina, sull’Autostrada del sole. Nonostante questo talvolta dimostra qualità nascoste in grado di stupire positivamente.

Lo stesso argomento in dettaglio: Albi a striscia di Zagor, Albi di Zagor e Albi fuori serie di Zagor. La prima edizione delle storie di Zagor venne pubblicata fra il 1961 e il 1970 nella Collana Lampo, edita dalle Edizioni Araldo nel formato a strisce divisa in quattro serie per un totale di 239 albi e le rese delle prime due serie vennero poi raccolte in 35 volumi. 1990 all’interno di una collana annuale la serie ha ripreso le pubblicazioni fino al 2007 per un totale di altri 22 albi sempre disegnati da Francesco Gamba. Una prima ristampa della collana Zenith Gigante dal n. Le storie sono ambientate in un far west fantastico incentrate sulle avventure del personaggio noto anche come lo Spirito con la Scure sempre accompagnato dalla spalla comica Cico.