Lalla Romano pittrice PDF

Nasce a Dublino, dove vive per circa tre anni prima di trasferirsi con la famiglia a Tivoli, nei pressi di Roma. Nel 1995 scrive la pièce Manola, interpretandola a teatro insieme a Lalla Romano pittrice PDF Brilli, con la regia di Sergio Castellitto.


Författare: Lalla Romano.

Si cerca di ricostruire il rapporto di Lalla Romano con la pittura sia comeattività in proprio, sia come riflessione critica e testimonianza sulmestiere di pittore, allargando il discorso anche alle riflessioni sullalettura delle immagini e della fotografia, sul rapporto tra immaginee scrittura.

Premio Strega, il Premio Rapallo-Carige e il Premio Grinzane Cavour. Nel 2003 è stata insignita del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica. Nel 2008 esce il romanzo Venuto al mondo, edito da Mondadori e vincitore, tra gli altri, del Premio Campiello 2009. Nel 2011 viene pubblicato il romanzo Nessuno si salva da solo, edito da Mondadori e vincitore del Premio Flaiano. Nel 2013 viene pubblicato il romanzo Splendore, edito da Mondadori. I suoi libri sono tradotti in trentacinque lingue.

Dal 1987 è sposata con l’attore e regista Sergio Castellitto con cui ha avuto quattro figli. Il catino di zinco, Venezia, Marsilio, 1994. Non ti muovere, Milano, Mondadori, 2001. Un eremita sul marciapiede, Milano, Mondadori, 2004.

Venuto al mondo, Milano, Mondadori, 2008. Nessuno si salva da solo, Milano, Mondadori, 2011. Mare al mattino, Torino, Einaudi, 2011. Delitti e caviale, regia di S. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 28 feb 2019 alle 11:08. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. L’aggiornamento è periodico e automatico e ricostruisce completamente la pagina.