La trappola. Il vero volto del maggioritario PDF

Luciano Canfora è figlio dello storico della filosofia Fabrizio Canfora e della latinista e grecista Rosa Cifarelli, docenti del prestigioso Liceo Ginnasio Orazio Flacco di Bari, protagonisti della vita culturale e la trappola. Il vero volto del maggioritario PDF della città nel secondo dopoguerra. Entrambi antifascisti, la madre era una delle sorelle dell’on.


Författare: Luciano Canfora.

Con questo pamphlet essenziale Canfora ricostruisce la storia del sistema elettorale a partire dalla Costituente. Il mestiere di storico si coniuga con il rigore del filologo e queste pagine ci illuminano su una storia parlamentare densa di significati.

Università di Bari e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. Ha ricevuto nel 2011 per la sezione della Critica militante il Premio Feronia-Città di Fiano. 1990 una diatriba sulle pagine della New York Review of Books. 1999 nella lista dei Comunisti Italiani nella circoscrizione dell’Italia Nord Occidentale, in quella Centrale e in quella Meridionale, senza risultare eletto. Inventario dei manoscritti greci di Demostene, Padova, Antenore, 1968.

Per la cronologia di Demostene, Bari, Adriatica, 1968. Totalità e selezione nella storiografia classica, Bari, Laterza, 1972. Seconda edizione riveduta, Bari, Stilo, 2016. Storici della rivoluzione romana, Bari, Dedalo, 1974. Teorie e tecniche della storiografia classica.

Luciano, Plutarco, Dionigi, Anonimo su Tucidide, Bari, Laterza, 1974. La Germania di Tacito da Engels al nazismo, Napoli, Liguori, 1979. Tra reazione e rivoluzione, Bari, De Donato, 1979. Ideologie del classicismo, Torino, Einaudi, 1980. Studi sull’Athenaion politeia pseudosenofontea, Torino, Accademia delle Scienze, 1980. Uso politico dei paradigmi storici, Milano, Il Saggiatore, 1982.

Storie di oligarchi, Palermo, Sellerio, 1983. Antologia della letteratura greca, Bari, Laterza, 1987. L’oligarca imperfetto, Roma, Editori Riuniti, 1988. Lavoro, morale, scrittura in Grecia, Bari, Dedalo, 1989.