La ragazza dal costume rosso PDF

Dal manga sono stati tratti nel tempo una serie anime televisiva, la ragazza dal costume rosso PDF film e dodici OAV. In Italia, il manga è stato pubblicato prima da Granata Press dall’aprile 1991 al marzo 1995, poi da Star Comics dal marzo 1997 fino al febbraio 2001.


Författare: Misha F. Ricci.

Per Oberdan Vannini, giornalista e investigatore suo malgrado, tutto ha inizio quella maledetta notte: la festa a casa dell’onorevole Marri, l’incontro galante con una ragazza misteriosa, un cadavere nel garage. Mentre nelle stanze del potere si svolgono giochi troppo grandi per le sue spalle, Oberdan cerca, in un susseguirsi di scatole cinesi, di trovare un filo che lo conduca alla soluzione del mistero. Capirà a sue spese che prendere a cuore le cose non basta per avere giustizia.

Yatsura è anch’essa una forma colloquiale e non troppo garbata per “gente”, anche con significato di “quelli là”, “gentaglia”. In questo modo nasce il gioco di parole del titolo, il cui senso può essere sia Quei chiassosi tizi, sia Quei tizi del pianeta Uru o Gente del pianeta Uru. Uru non viene mai citato nella narrazione, tanto nel manga che nell’anime. Pianeta degli Oni sia come Pianeta Malvagio. Un giorno gli Oni giungono dallo spazio per conquistare la Terra.

Ataru a compiere un improbabile rito per richiamare la ragazza sul pianeta. Liceo Tomobiki per essere inserita nella classe 2-4 — la stessa frequentata dal giovane Moroboshi —. Lo stretto rapporto che c’è tra Lamù e Ataru causa le invidie degli altri compagni di classe che, per paura delle reazioni della ragazza, si guardano bene da tentare di convincerla a lasciare Ataru. Nel corso della storia i sentimenti di Ataru verso Lamù si evolvono: il ragazzo si affeziona sempre di più all’aliena ma non ha la forza di ammettere che le vuole bene e mantiene verso di lei un atteggiamento piuttosto rude e scontroso. I suoi sentimenti vengono allo scoperto soltanto quando Lamù si trova in pericolo: Ataru non esita a mettere a repentaglio la propria vita per salvare la ragazza, giungendo a compiere azioni che paiono impossibili per un comune essere umano.

Un esempio di quanto Ataru sia legato alla giovane Oni si trova nel primo degli OAV dell’anime Che cosa accadrà nel futuro di Lamù? In questo episodio i protagonisti hanno la possibilità di crearsi il proprio futuro ideale e Ataru sceglie di costruirsi un harem. Nessuna di queste, però, porta a una svolta decisiva nell’intreccio degli eventi: una volta che si conoscono tutti i personaggi è possibile leggere i capitoli del manga o vedere gli episodi dell’anime in qualsiasi ordine. Alcuni personaggi, che nel manga hanno una visibilità limitata, diventano presenze fisse. Ten, il cugino di Lamù, nel manga appare soltanto dal settimo volume in poi mentre nella serie è presente già dal terzo episodio.

Molte delle storie del manga sono state modificate dai produttori dell’anime per includere questo nuovo personaggio. Alcuni personaggi presenti nel manga non sono stati trasposti nella serie. Tra questi il più importante è Kosuke Shirai, il miglior amico di Ataru, che nell’anime viene sostituito da Perma per la maggior parte delle volte. Gli episodi, rispetto al manga, hanno vari tipi di trasposizione.