La gioia dei numeri PDF

La Compagnia dei Celestini è un la gioia dei numeri PDF di Stefano Benni, edito da Feltrinelli nel 1992. La Capitale, sempre senza nome, dove i bambini dell’orfanotrofio vengono accompagnati una volta l’anno a vedere la Grande Meringa, parodia del Papa.


Författare: Steven Strogatz.

Banessa, florida città in cui è ambientata buona parte del romanzo. Rigolone Marina, un importante centro turistico marittimo, parodia delle località turistiche della Riviera romagnola. Il principale fiume si chiama Navone, nome ottenuto dalla contrazione di Navile e Ravone, due canali di Bologna. Siamo alla fine del ventesimo secolo e la misteriosa profezia di Santa Celestina, una bambina di dieci anni beatificata in seguito ad un’ascensione fulminea e con il botto, incombe sulla città di Banessa.

La vita nell’orfanotrofio è aspra e dura, ed i bambini hanno come unici svaghi la pallastrada e la speranza di trovare un giorno due genitori pronti ad accoglierli tra le loro braccia. Tutto parte da una storia semplice, che vede i tre orfani, Lucifero, Alì e Memorino, scappare dall’Orfanotrofio dei Celestini, per partecipare al segretissimo Campionato Mondiale di Pallastrada. Sulle loro tracce si metteranno Don Biffero e Don Bracco, decisi a ritrovarli, prima che la notizia della fuga diventi pubblica. Ma i due giornalisti Fimicoli e Rosalino scoprono l’accaduto e fiutano lo scoop: essere i primi a poter filmare il Campionato di Pallastrada. Celestini e segretamente innamorato di Celeste. Luciano Diotallevi, detto Lucifero: ha dieci anni ed è amico di Memorino e Alì.