La danza dell’estate PDF

L’ape operaia è una femmina resa sterile la danza dell’estate PDF feromoni inibitori, o di coesione della colonia, della regina del suo alveare. 000 individui che nella quasi totalità sono api operaie.


Författare: Beatrice Masini.

Le operaie che depongono sono comunemente dette “figliatrici”. Dal momento della deposizione dell’uovo fecondato, ci vogliono 21 giorni affinché nasca l’ape operaia. Le uova resistono per 3 giorni, quindi si schiudono e ne vien fuori una larva cieca che sarà alimentata per i primi tre giorni con pappa reale. Gli insetti, nella loro fase adulta vivono una vita breve, che si limita ad una determinata epoca dell’anno, normalmente la primavera o l’estate: normalmente vivono una media di 30-40 giorni.

In autunno e in inverno le operaie vivono fino a 180 giorni. Ciò nonostante, le api sono più longeve rispetto ad altri insetti, la durata della loro vita dipende da fattori come il sesso e l’attività svolta. Questo ciclo non è identico per tutte le api, come ci sono api che arrivano a bottinare senza avere realizzato le attività su menzionate. Alcune sembrano maturare prematuramente, come altre possono in determinate condizioni, ringiovanire.