La dama del mare PDF

Alexandre Dumas figlio, edito nel 1848. Il libro parla della difficile e infelice storia d’amore tra Margherita, la cortigiana più bella di Parigi, e Armando Duval. Il racconto inizia con la visita del narratore ad un appartamento di una deceduta mantenuta, dopo essere venuto a conoscenza di un’asta grazie ai manifesti di Parigi. Il narratore ipotizza che possa essere una prostituta dalla casa molto ricca la dama del mare PDF con molti oggetti preziosi, regalati dai suoi uomini.


Författare: Anita Conti.

La grande pesca a bordo del ‘Bois-Rosé’ sui banchi di Terranova e sulle secche della Groenlandia raccontata dalla prima donna che abbia attraversato l’oceano polare.

Qual cosa è più triste che la vecchiaia del vizio, soprattutto nella donna? Non porta in sé dignità e non ispira curiosità alcuna. Intanto scopre che l’appartamento era di una certa Margherita Gautier, morta da poco lasciando molti debiti, che la vendita dell’appartamento avrebbe saldati. Il narratore non era a conoscenza della morte di Margherita perché tanto più la vita di queste donne incuriosisce e fa rumore, tanto più la loro morte passa inosservata. Alla fine della giornata l’asta si chiude con grandi rendite e i debiti vengono così saldati. Il narratore acconsente e Armando, per dimostragli l’immensa gratitudine, gli fa leggere una lettera che Margherita gli scrisse durante la malattia: dalla lettura si intuisce un vero rapporto di affetto. Al ricordo della loro storia d’amore, Armando si dispera e fugge dalla casa del narratore.

Armando paga il responsabile del cimitero per tenere in ordine il suo sepolcro, ma pur di rivederla è intenzionato a far aprire la tomba. Ottenuta l’autorizzazione dalla sorella di Margherita, inizia la cerimonia: Armando rivede il suo amore ormai corroso e quasi impazzisce a questa visione, cadendo malato. Durante l’intera convalescenza Armando è assistito dal narratore: tra i due nasce un vero rapporto di amicizia. Armando, al contrario, sembrava compiacersi di parlarne e non più come una volta con lacrime negli occhi, ma con un dolce sorriso. Inizia così il racconto della sua storia, che nasce quando Gastone, un suo amico, gli presenta Margherita durante una rappresentazione teatrale. Armando ne è subito colpito, ma lei ride della sua infatuazione.