La coca. Passato e presente. Mito e realtà PDF

Please forward this error screen to ns120. Questa voce o sezione sull’argomento calcio non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono la coca. Passato e presente. Mito e realtà PDF. Calciatori è una popolare serie di album di figurine, creata nel 1960 dalla Panini.


Författare: Sandro Calvani.

Il libro accompagna il lettore in un viaggio fantastico ma reale, che comincia oltre mille anni fa presso le culture incaiche che la coltivarono ed iniziarono l’uso religioso e poi come stimolante per resistere alle fatiche umane. Fino a quando due chimici furbi, Mariani e Pemberton, la trasformano nella bevanda più diffusa dell’umanità, la Coca-Cola. Allo stesso tempo, la miracolosa foglia della coca è anche la materia prima per la fabbricazione della cocaina, una droga che semina violenza in ogni parte del mondo per il controllo del traffico e delle immense fortune che genera. La cocaina per quattro decenni ha finanziato il terrorismo, prima quello di Sendero Luminoso in Perù, poi quello ancora più selvaggio delle FARC in Colombia. È la stessa striscia di polverina bianca che finanzia le armi che sparano su campesinos innocenti e sequestrano Ingrid Betancourt, la stessa cocaina che spara qualche secondo di felicità effimera nei cervelli bruciati dei tossicodipendenti di mezzo mondo. Una delle realtà più complesse di questo nuovo millennio si può comprendere meglio analizzandone uno ad uno i mille risvolti storici, economici, antropologici e sociali.

Nel 1963 si unirono all’attività gli altri due fratelli Panini, Umberto e Franco. L’organizzazione dei primi periodi vedeva Giuseppe come inventore, Benito gestore delle spedizioni, Umberto tipografo e Franco Cosimo amministratore. Nei primi dieci anni le figurine si attaccavano con la colla e poi divennero autoadesive. Ardico Magnini, con la maglia della Nazionale. Nell’edizione 1967-68 esordiscono anche le squadre di Serie C con solo gli scudetti delle relative squadre laminati in argento e autoadesivi. Fa parte di questa raccolta la figurina Panini di più alto valore in assoluto, quella di Faustino Goffi del Padova.

Durante gli anni 1970 alla pubblicazione dell’album venne affiancata quella dell’Almanacco illustrato del Calcio dall’edizione 1971, le mascotte delle squadre assumono più rilevanza e si sperimentarono nuove tecniche per la rappresentazione degli scudetti e per quella delle squadre. Nell’edizione 1969-70 i giocatori sono raffigurati a figura intera per poi tornare a mezzobusto da quella successiva. La parte antologica si restringe per dare spazio agli scudetti della nuova Serie C2, le pagine dedicate alle coppe europee spesso non sono più accompagnate dalle figurine che gli corrispondono. I ritratti dei giocatori della Serie A tornano a essere definitivamente l’immagine a mezzobusto.

Dall’edizione 1986-87 scompaiono gli scudetti della serie C2 che verranno riadottati dieci anni dopo per l’edizione 1996-97. Sul finire del decennio, le figurine adottano definitivamente le misure 49×65 mm. All’inizio degli anni 1990 la Panini cambia proprietà ma ne segue una crisi aziendale. Nel 1992-93 viene stampata l’edizione dell’album con il minor numero di figurine in assoluto, fatta eccezione per la prima edizione del 1961-62 e composta solo da 413 immagini.

Seguono altri cambi di proprietà e nell’album compaiono le pagine a colori e la grafica migliora. Ritornano i concorsi a premi, il numero di immagini si stabilizza intorno alle 600. Dall’edizione 1998-99 a ogni squadra di Serie A vengono dedicate quattro pagine invece delle solite due. Nel 1999 esordì il primo sito web dedicato interamente alla raccolta anche se l’album era già stato presentato nei due anni precedenti nel sito ufficiale della Panini. L’edizione della stagione 1999-2000 viene chiamata Calciatori 2000, e sono presenti figurine dedicate anche agli allenatori e agli arbitri internazionali, presenti anche nell’edizione 2000-2001 e poi rimossi. Nel 2003 nacque il sito ufficiale calciatoripanini.

2004 è stata messa online la seconda raccolta virtuale di figurine dedicata al calcio europeo e intitolata “Panini Virtual European Football by Coca-Cola”. Nell’edizione 2003-04 esordisce anche il calcio giovanile con le squadre del campionato Primavera delle squadre di serie A ritratte su una figurina apposita. Nell’edizione 2004-05 per ogni squadra di Serie A è presente l’immagine della corrispondente curva. Nella stessa edizione esordisce la Serie D, con quattro pagine speciali, con i dati e gli scudetti delle squadre componenti dei nove gironi e le figurine dei loghi della Lega Nazionale Dilettanti e del Comitato Interregionale. Le figurine speciali non ci furono, e l’immagine della squadra venne divisa in due figurine. Tra le altre novità ci sono gli scudetti glitterati e in rilievo delle squadre della Serie A e B, e i nuovi palloni del campionato. Quattro sono i calciatori per ogni figurina della Serie B, differenza importante rispetto all’anno precedente dove per ogni figurina c’era un solo calciatore.

Nella copertina sono presenti 26 giocatori, ognuno dentro un cerchio. Tra le novità dell’album 2008-2009 bisogna segnalare il cambiamento della figurina dell’allenatore che da mezzo busto passa a figura intera in azione, l’inserimento di curiosità nelle pagine delle squadre della Serie A, ma l’eliminazione delle magliette per ogni squadra. Una delle novità dell’edizione 2009-2010 è il ritorno delle magliette per ogni squadra di Serie A. I primi album di quest’edizione vengono stampati con un errore, non viene infatti assegnato il 3º scudetto della Roma. Nella copertina della 50ª edizione viene rappresentato uno stadio, mentre è presente uno scudetto dai colori sgargianti.

Il logo è simile al precedente, ma colorato di una tonalità oro. La consueta rovesciata è raffigurata proprio sullo scudetto. In questo speciale album c’è da attaccare una figurina molto particolare: la figurina 00 che è il simbolo dei 50 anni Panini. La figurina rappresenta il classico simbolo della Panini con dietro un 50 dorato. Le pagine di Serie B non raffigurano più 4 giocatori messi insieme dentro una griglia ma 3 giocatori legati tra loro che devono andare sulla propria immagine.

Da questa edizione le pagine di Serie A hanno raffigurati un’immagine di uno dei calciatori più importanti della storia di ogni squadra. Inoltre nel particolare concorso Top Team Panini 50 viene scelto il miglior attaccante della storia Panini, Diego Armando Maradona. L’edizione 2012-13 La copertina dell’album rappresenta lo stivale italiano, nel quale sono rappresentati i giocatori-simbolo di ogni squadra partecipante al campionato di Serie A 2012-2013. L’edizione 2013-14 Molte novità sono presenti quest’anno. L’edizione 2014-15 In copertina sono presenti 20 calciatori, uno per squadra.