La Bibbia e il fucile PDF

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 gennaio 2010. In Italia è stato distribuito il 26 febbraio 2010 la Bibbia e il fucile PDF 01 Distribution.


Författare: Joe Bageant.

“Ricordo che mia madre mi chiese se ero frocio dopo che avevo passato un’intera giornata a fare schizzi a carboncino del David di Michelangelo. Non aver mai sperimentato la vita della mente è qualcosa che segna famiglie intere per generazioni”. Con occhio consapevole da intellettuale liberal quale è diventato, Bageant decide, dopo 30 anni, di tornare a casa, in un paesino della Virginia, nella declinante America dei proletari poveri che non ammettono di esserlo, che a malapena hanno un diploma di scuola superiore e non leggono libri, si dichiarano conservatori fanatici, patriottici a proprio stesso danno e cristiani infervorati, pur essendo estremamente disinformati. Immergendosi in profondità in questa terra di “barbari, quella di chi non è in grado, e non gli interessa, di localizzare l’Iraq o la Francia su una mappa (sempre che ne possiedano una)”, in cui alcol, Gesù, cibo e caccia sono incrollabilmente le scappatoie predilette, l’autore fa luce su un mondo troppo spesso considerato parallelo e misconosciuto sia agli americani delle metropoli che a noi europei.

Nel 2043, trent’anni dopo una guerra nucleare che ha stravolto gran parte del clima terrestre, vive Eli, un uomo misterioso che si dirige verso la costa occidentale a piedi. Al pub locale Eli viene attaccato da una gang di motociclisti, ma riesce brutalmente a sconfiggerli da solo. Rendendosi conto che Eli è un uomo colto come lui, Carnegie decide di ospitarlo, anche se è chiaro che l’offerta non è negoziabile. Impressionata dal misterioso straniero, Solara segue Eli e lo conduce alla riserva d’acqua della città, sperando di poter seguire Eli nel suo pellegrinaggio. Eli invece, volendo proseguire il viaggio da solo, la rinchiude lì. Solara riesce a liberarsi, ma viene assalita da due stupratori, da cui tempestivamente Eli la salva abbattendo i due malviventi.

Durante il viaggio la coppia s’imbatte nella dimora di George e Martha, due anziani cannibali che li invitano a prendere un tè. Proprio in quel momento sopraggiungono Carnegie e i suoi sgherri e nello scontro a fuoco che segue George, Martha e alcuni uomini del criminale muoiono. Al termine della sparatoria Eli e Solara vengono catturati e Carnegie minaccia di ucciderli se non gli consegnano la Bibbia. Solara riesce a liberarsi e a impossessarsi di una macchina per poi andare a soccorrere Eli, mentre Carnegie e i suoi uomini rinunciano a inseguirla per via del poco carburante rimasto nel loro veicolo. Solara raggiunge Eli, che recuperate le forze ha ripreso il suo cammino.