L’espansione europea nel mondo PDF

Javascript non è abilitato l’espansione europea nel mondo PDF questo browser. Per utilizzare al meglio tutte le funzioni del sito ti consigliamo di abilitare javascript oppure di visitare il sito con un altro browser. Nella mitologia greca, Europa era la figlia di Agenore re di Tiro, antica città fenicia nell’area mediterraneo-mediorientale. Lo stesso argomento in dettaglio: Storia d’Europa, Unificazione europea e Unione europea.


Författare: Renato Cirelli.

In epoca greca e romana l’Europa era un termine geografico indefinito, indicante una terra a nord del Mediterraneo della quale non si conoscevano con esattezza i confini settentrionali. Assai raramente gli autori latini citano i termini “Europa” ed “europei”. L’Europa diviene per la prima volta una concreta e nuova realtà politica con l’impero di Carlo Magno. Nella preistoria europea si sarebbe verificato dal 7000 a.

Vicino Oriente e Anatolia verso la Grecia e i Balcani e risalendo il corso del Danubio fino alla Mitteleuropa. Europa Antica l’invasione degli Indoeuropei dalla regione a nord del Ponto. A seguito di ciò, dal 3000 a. Europa centrale si osserva l’introduzione di elementi indoeuropei, con sepolture a tumuli con corredi funerari con asce da guerra e vasellame lavorato con decorazioni a corda. Grecia essi diedero vita a città-stato organizzate attorno a un centro politico-religioso dell’acropoli, la civiltà micenea, le cui vicende sono cantate dai poemi omerici.