L’abbigliamento nei secoli PDF

Javascript non è abilitato su questo browser. Per utilizzare al meglio tutte le funzioni del sito ti consigliamo di abilitare javascript oppure di visitare il sito con un altro browser. Questa voce o sezione sugli argomenti abbigliamento e antropologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Un bambino l’abbigliamento nei secoli PDF addosso alcuni capi tipicamente invernali.


Författare: Wolfgang Bruhn.

Costumi di tutti i tempi e di tutti i popoli

Ciascun articolo d’abbigliamento ha un significato culturale e sociale. Dal Neolitico al I millennio a. L’abbigliamento nasce in tempi preistorici per rispondere a esigenze di tipo utilitaristico. In questo contesto la ragione fondamentale per cui gli esseri umani cominciarono a lavorare le pelli, per poi indossarle, è da ricercarsi nella necessità di coprire il corpo, nudo e più fragile rispetto ad altri animali, dalle intemperie.

Non sono comunque da sottovalutare altri fattori. Durante gli ultimi millenni dell’Età della pietra l’utilizzo di pelli di animali per coprirsi si diffuse tra gli uomini. Lo stesso argomento in dettaglio: Abbigliamento nella Roma antica. Nel Mondo antico l’abbigliamento era costituito esclusivamente da oggetti filati di tessuto, e l’utilizzo di pelli di animale fu ben presto superato nella maggior parte delle comunità già a partire dal I millennio a. I tessuti utilizzati variano a seconda del luogo: ad esempio in Cina era assai sviluppata la produzione della seta, in India la canapa ed il cotone ed in Egitto il lino.

L’Impero Romano con la sua grande espansione venne in contatto con gli usi ed i costumi di molte popolazioni, dalle quali importò l’utilizzo di alcuni tessuti per il vestiario quotidiano o riservato ai più ricchi. Vengono così confezionati abiti come la toga, la tunica ed il pallio. Lo stesso argomento in dettaglio: Storia della moda 1100-1200. Lo sviluppo del settore tessile conosce un fermento, almeno per quanto riguarda l’Europa, a partire dai primi secoli del I millennio d. Lo stesso argomento in dettaglio: Storia della moda 1300-1400.