Internazionalizzazione a Nordest PDF

Jump to navigation Jump to search Coop Italia S. Coop Italia è il marchio di un sistema di cooperative italiane, il quale gestisce una rete di superettes, supermercati ed ipermercati. I punti vendita Coop sono diffusi soprattutto nel Centro e nel Nord Italia, in modo internazionalizzazione a Nordest PDF consistente in Toscana e poi in Emilia Romagna.


Författare: Diego Campagnolo.

Coop Italia, pur avendo nome e logo simili, non ha alcun rapporto societario con Coop Svizzera, né con la norvegese Coop Norge. In Italia il movimento della cooperative di consumatori nacque a Torino nel 1854 con l’Alleanza Cooperativa Torinese. Il primo presidente nel 1947 è Otello Dal Fiore, un anno più tardi la sede è trasferita a Bologna dove rimarrà sino al 1952 quando, sotto la presidenza di Mario Pupeschi, è trasferita a Milano. Nel 1967 nasce Coop Italia, un consorzio nazionale d’acquisto per tutte le cooperative di consumatori italiane la cui creazione permise una maggiore capacità contrattuale nei confronti dei fornitori. Nel 1983, sotto la presidenza di Werter Bardini, viene disegnato il nuovo logo Coop da Bob Noorda, il grafico e architetto olandese, quasi contemporaneamente viene lanciato lo slogan che poi diventerà storico: “La Coop sei tu chi può darti di più”. Nel 1988 è nominato presidente Vincenzo Tassinari. Unicoop Tirreno in Campania, Coop Alleanza 3.

La struttura logistica legata agli acquisti non alimentari di Coop Italia, un tempo ubicata a Sesto Fiorentino, si è trasferita a Prato, con un ampliamento di circa 50. Derogano a questo computo, i contratti di sostituzione, e l’inapplicabilità del limite ai punti vendita aperti negli ultimi due anni. Le 105 cooperative di consumatori che al 2013 costituivano Coop Italia contano un totale di 8. 033 soci che sono i proprietari di Coop Italia. Ogni cooperativa riserva ai propri soci vantaggi economici come sconti sull’acquisto dei prodotti e premi. Il sistema è formato da sette grandi cooperative, cinque medie e numerose piccole, ciascuna della quali è inserita in uno dei tre distretti Coop, Distretto Nord Ovest, Distretto Adriatico e Distretto Tirrenico.