Il tempo delle riforme amministrative PDF

Questa voce o sezione sull’argomento politica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Si fa riferimento a questo significato quando si dice che il il tempo delle riforme amministrative PDF, assieme al territorio e al popolo, è uno degli elementi costitutivi dello Stato. Il complesso dei rapporti intercorrenti tra questi organi, disciplinati dalla costituzione, costituisce la forma di governo dello Stato.


Författare: Alessandro Natalini.

Tra il 1993 e il 2005 si è compiuta nel nostro paese un’imponente riformadelle amministrazioni pubbliche statali. Nel tracciarne un bilancioquesto volume adotta un approccio innovativo rispetto agli studi finoracondotti sul medesimo tema: non sono considerate solo le strategie dicambiamento enunciate negli atti normativi, ma soprattutto la misura incui esse hanno trovato concreta realizzazione; l’indagine si concentra sulmodo con cui le riforme sono state attuate, evidenziando la rilevanza diquesto elemento sugli esiti del processo; sono esaminate le trasformazionisubite dalle riforme stesse nel periodo considerato (ripensamentodegli obiettivi, cambiamento delle modalità d’azione, ecc.). Questo tipo dianalisi consente non soltanto la valutazione di una fase già chiusa, maanche una riflessione sui fattori decisivi che, in prospettiva, possono rendereefficaci le riforme approvate sulla carta. Un libro destinato tanto agliosservatori quanto ai protagonisti del cambiamento all’interno dellapubblica amministrazione.

Lo stesso argomento in dettaglio: Governo della Repubblica Italiana. In un senso più ristretto il governo viene identificato con il potere esecutivo. Infatti mentre nello stato assoluto il governo è il vertice stesso dello Stato, nelle altre forme di governo basate è il vertice del solo potere esecutivo. In molti ordinamenti, come quello italiano, il Governo è l’organo a cui è assegnata la titolarità del potere esecutivo.

La struttura del governo varia notevolmente secondo la forma di governo adottata. Primo ministro, Presidente del Consiglio dei ministri, cancelliere ecc. Il governo opera come vertice del potere esecutivo e, in questa veste, stabilisce, con il concorso degli altri organi costituzionali dello Stato, l’indirizzo politico, ossia formula le scelte con le quali si individuano i fini che lo stato intende perseguire in un determinato momento storico attraverso l’attività amministrativa. Lo stesso argomento in dettaglio: Ente pubblico ed Ente locale. Lo stesso argomento in dettaglio: Forma di governo.

Nella monarchia assoluta, come si è già accennato, il governo s’identifica con il monarca e i suoi diretti collaboratori. Nella monarchia parlamentare il governo si emancipa dal sovrano, non dovendo più godere della sua fiducia: il rapporto fiduciario con il sovrano viene sostituito da quello con il parlamento, la cui fiducia è quindi necessaria affinché il governo possa rimanere in carica. Nella repubblica presidenziale la struttura del governo è, invece, sostanzialmente le medesima della monarchia costituzionale, con la differenza che qui il capo dello Stato è repubblicano anziché monarchico ed è eletto, direttamente o indirettamente, dal corpo elettorale. Niccolai, Il governo, Roma-Bari, Laterza, 2003.

Filosofia e anatomia del dispotismo nel pensiero di Montesquieu, ETS, 2000. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 19 dic 2018 alle 10:28. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Il tempo e la storia consiste in quattro serie, ciascuna avente tra le 150 e le 170 puntate. Tutte le puntate, divise per stagione o storico ospitato, nonché gli speciali, sono presenti sul sito di Rai Storia. La Chiesa e lo sterminio degli Ebrei, R. JFK – Un caso ancora aperto, O.

Le crociate viste dagli arabi, A. Una storia di amore e di tenebra, A. L’ultimo volo di Italo Balbo, F. Augusto e il potere delle immagini, P. Augusto – Il primo imperatore, R. Il maxiprocesso 25 anni dopo, A.

E cominciò il viaggio nella vertigine, T. Nilde Iotti – Una Storia Politica al Femminile, L. L’URSS di Lenin e Stalin, A. I diari di Pietro Nenni, P. Defiance – I giorni del coraggio, E.

Ritorniamo ai giorni del rischio, D. The Day After – Il giorno dopo, N. Buscando per mare con la Decima MAS, L. Storia politica della grande guerra, P. Regina, la vita e i degreti di Maria Josè, A. Maria José – L’ultima regina, C. La classe operaia va in paradiso, E.

Charlemagne by the Sword and the Cross, C. Storia d’Europa nel Secolo Decimo Nono, B. I vecchi e i giovani, L. L’età di Cosimo de’ Medici, R. La carica della brigata leggera, M. Nel mio cuore troppo d’assoluto, A.