Il santuario di S. Maria Mater Gratiae in Genzano di Lucania PDF

Questa voce o sezione ha problemi di struttura e di organizzazione delle informazioni. Questa voce o sezione sull’argomento religione non è ancora formattata secondo gli standard. Chiesa cattolica venera Maria, la il santuario di S. Maria Mater Gratiae in Genzano di Lucania PDF di Gesù, nel culto liturgico e nella pietà popolare.


Författare: .

Nel 2001 in occasione della Mostra di oggetti e paramenti sacri della parrocchia Maria SS. Delle Grazie, il parroco don Gaetano Corbo rivolse un appello ai genzanesi di buona volontà perché si adoperassero a ricercare, approfondire e documentare il culto della Madonna a Genzano di Lucania. Il presente volume è la risposta di un gruppo di persone qualificate. Con questo libro si vuole dare risalto alla Chiesa della Madonna delle Grazie come Santuario, cioè come luogo scelto, secondo la tradizione popolare, dalla Vergine stessa e fatto proprio dal popolo di Genzano che vi ha costruito un tempio per custodire nel tempo la Sacra Immagine, tramandare la memoria storica del suo ritrovamento nel 1621 a Capodacqua e manifestare la filiale devozione dei genzanesi verso la Madre di Dio.

Egli ci conceda qualsiasi grazia: nella teologia cattolica si ritiene che nulla Dio neghi alla Santissima Vergine. Specialmente il secondo aspetto è quello che ha fatto breccia nella devozione popolare: Maria appare come una madre amorosa che ottiene tutto ciò che gli uomini necessitano per l’eterna salvezza. Tale titolo nasce dall’episodio biblico noto come “Nozze di Cana”: è Maria che spinge Gesù a compiere il miracolo, e sprona i servi dicendo loro: “fate quello che Lui vi dirà”. Lungo i secoli, moltissimi santi e poeti hanno richiamato la potente opera di intercessione che Maria opera tra l’uomo e Dio. San Bernardo, che nel suo Memorare dice “non s’è mai udito che qualcuno sia ricorso a te e sia stato abbandonato”. La Chiesa cattolica non ha nel proprio anno liturgico una festa specifica per la Madonna delle Grazie: questo titolo è associato a diverse feste mariane in base alle consuetudini locali e alla storia dei singoli santuari.

Molti luoghi associano questo titolo alla data tradizionale della festa della Visitazione di Maria a Elisabetta, il 2 luglio o all’ultimo giorno del mese di maggio. Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa della Madonna delle Grazie. La Madonna delle Grazie è patrona e protettrice di molte città, paesi e località italiane ed esistono numerosi santuari che le sono dedicati. La Madonna delle Grazie è la Patrona del paese di Alia si festeggia tra i giorni 30 giugno e 2 luglio, attirando, molti fedeli ed emigrati, che per l’occasione ritornano al paese natìo. Gli emigrati aliesi negli USA hanno fatto costruire una copia identica al simulacro conservato in Alia e la festeggiano in contemporanea con la festa paesana.