Il progetto ecosostenibile PDF

In questa pagina è possibile trovare tutti i Bandi di concessione contributi che la Camera di Commercio di Pavia mette a disposizione per sostenere le micro, piccole, medie imprese. I requisiti per accedere ai finanziamenti sono stabiliti nei relativi bandi. Presentazione delle domande a partire dalle ore 10. Presentazione delle domande telematica il progetto ecosostenibile PDF registrazione su www.


Författare: .

Questo libro presenta problemi, idee e soluzioni riguardanti il progetto di edifici e insediamenti che rispettino l’ambiente e riducano il consumo di energia. I diversi aspetti sono trattati in modo sintetico dai docenti del Master in Architettura Ecosostenibile dell’Università di Bologna; un gruppo che lavora insieme ormai da molti anni e che si è affiatato condividendo l’interesse per questi temi innovativi, e la stessa concezione del progetto edilizio sostenibile, inteso come un progetto integrato, che comprende tutte le competenze di settore e tutte le fasi di ideazione, realizzazione e gestione dell’edificio. Quello che si propone in questo volume è un uso razionale delle energie e dei materiali innovativi, per misurare il costo economico e ambientale di ogni intervento sugli edifici.

Le domande dovranno essere inviate a partire dalle ore 14. 2015 e non oltre le ore 12. Presentazione della domanda telematica previa registrazione su www. Si comunica che le risorse del Bando sono esaurite. Entro e non oltre le ore 12. 2014 presentazione domande entro il 31. 2014  per finanziamenti attivati dalle imprese nel periodo compreso tra il 29.

2013 presentazione domande entro il 30. Presentazione delle domande entro il 30. Camera di Commercio di Pavia – tel. Questa voce o sezione sull’argomento architettura è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Questa pagina sull’argomento architettura sembra trattare argomenti unificabili alla pagina Bioarchitettura .

Puoi contribuire unendo i contenuti in una pagina unica. In tutte le epoche, l’uomo ha cercato di migliorare le prestazioni delle proprie abitazioni, sia nel senso della confortevolezza che dell’igiene. Questo ha portato, dapprima a livello intuitivo, poi a livello artigianale, un’attenzione che ha costituito l'”architettura” ante-litteram: la scelta del sito per l’edificazione, la scelta del migliore orientamento nei confronti dell’esposizione solare e dei venti, la scelta dei materiali da costruzione, il “progetto” della tipologia abitativa e della sua struttura. Con il tempo, il progetto architettonico perse il carattere artigianale, per assumere sempre più un carattere tecnologico. Con l’accrescere delle conoscenze e delle capacità tecnologiche, l’uomo sfruttò in modo sempre più complesso le possibilità offerte dalla natura, creando artefatti che potessero migliorare la qualità delle sue abitazioni. Vennero così modificati i siti, realizzati i mattoni, i vetri, i sistemi fognari, gli isolamenti, ecc. Le cose cambiano radicalmente con le possibilità offerte grazie allo sfruttamento dei combustibili fossili.