Il principe Lestat PDF

1994 diretto da Neil Jordan, tratto dall’omonimo romanzo di Anne Il principe Lestat PDF. In un albergo Louis de Pointe du Lac viene intervistato dal giornalista Daniel Malloy. Louis racconta all’uomo la sua vera natura, quella di vampiro, orribile malgrado l’immortalità.


Författare: Anne Rice.

Louis è un ricco proprietario terriero. In seguito alla morte della moglie e del figlio ha perso ogni attaccamento alla vita, considerandola inutile. Nonostante le sue remore, Louis ormai non può negare a se stesso che ha bisogno di soddisfare la sua sete, e durante una notte di vagabondaggio capita in un quartiere in cui vi sono dei focolai di peste, e nel quale una bambina, Claudia, sta piangendo sul cadavere della madre uccisa dal morbo. Louis la abbraccia e poi la morde, dissanguandola fino a portarla sull’orlo della morte. Impaurito dalla sua stessa famelica scelta, Louis scappa.

Circa trent’anni dopo, il comportamento di Claudia è diventato sempre più ossessivo. Scorgendo una donna senza vestiti oltre una finestra, Claudia interroga Louis e Lestat chiedendo se le fosse possibile divenire un’adulta: la risposta dei due le rivela che ai bevitori di sangue non è concesso crescere col passare del tempo e che quindi sarà costretta in eterno nel corpo di bambina. Dopo la dipartita di Lestat, la coppia di vampiri decide di imbarcarsi alla volta dell’Europa, alla ricerca di altri bevitori di sangue che possano loro spiegare il senso e l’origine della loro razza. Ma Lestat, più vecchio e forte di quanto i due credessero, torna la sera della partenza, orribilmente sfigurato, e tenta di distruggere le proprie creature, ma Louis gli scaglia addosso una lampada a petrolio, incendiandolo. Dopo una fuga spericolata verso Parigi Louis e la piccola vampira possono finalmente vivere in pace, vagando per il continente alla ricerca di loro simili. Quando ormai vi avevano rinunciato, si imbattono in una compagnia teatrale di vampiri capeggiata da Armand che afferma dinanzi a Louis di avere quattrocento anni nonché di essere il più antico vampiro vivente di cui egli abbia notizia.

Per riparare questa perdita, Claudia chiede a Louis di vampirizzare Madeleine, per la quale Claudia rappresenta la figlia morta, per non lasciarla del tutto sola. Louis a malincuore acconsente, perdendo definitivamente il suo lato umano e sensibile. Claudia e Louis, accusati dell’unico crimine esistente tra i vampiri – eliminare uno di loro – subiscono due sorti diverse. Circa un secolo dopo, tornato in America nel 1988, Louis, girovagando per la città, ha sentito un odore familiare, e si è addentrato in un cimitero, incontrando Lestat in uno stato pietoso. Egli non è più quello di prima, è ancora indebolito e terrorizzato dalle luci e dai rumori della notte. Cerca di convincere Louis a tornare con lui, ma questi, dopo quel breve incontro, lo abbandona. Louis conclude dicendo di aver perso ormai ogni gusto per la vita immortale, da quando non c’è più Claudia.