Il fazzoletto azzurro PDF

Il fazzoletto azzurro PDF funzionario Rai, si iscrisse all’Ordine dei giornalisti il 1º aprile 1969. Rai Natalia Augias è sua figlia.


Författare: Corrado Augias.

Ha realizzato “Direzione Memorie”, Riflessi di conoscenza e L’onesto Jago. Il viaggiatore alato incentrato sulla vita del pittore livornese Amedeo Modigliani. Nel 2007 ha pubblicato per Arnoldo Mondadori Editore Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi, un’appassionata e argomentata difesa della lettura. Nel 2008 ha pubblicato il libro Inchiesta sul Cristianesimo. Nel 2009 è coautore insieme a Vito Mancuso di Disputa su Dio e dintorni, edito da Arnoldo Mondadori Editore, in cui Corrado Augias ribadisce di essere ateo.

Augias ha inoltre ideato e condotto programmi di grande successo e rilievo culturale tra i quali Telefono giallo, dal quale ha tratto un’omonima raccolta dei casi trattati in trasmissione, e il programma culturale Babele, dedicato interamente ai libri. La trasmissione fu bruscamente interrotta nel 1992 in seguito a varie polemiche anche di tipo giudiziario. Per Telemontecarlo nel 1994 ha ideato e condotto Domino. Dal 2005 conduce periodicamente, sullo stesso canale televisivo, la trasmissione Enigma, dedicata a fatti e personaggi del passato.

Il 7 aprile 2014 va in onda la prima puntata di Visionari, un programma trasmesso da Rai 3 in seconda serata, con cui Augias torna alla conduzione dopo quasi un anno dal ritiro da Le storie – Diario italiano. Alle elezioni europee del 1994 viene eletto deputato come indipendente nelle liste del Partito Democratico della Sinistra dell’Italia meridionale con 168. Ricandidatosi nel 1999 coi Democratici di Sinistra, raccolse 48. 529 preferenze e non fu rieletto.