Il corpo e la cura PDF

Stephen King e pubblicata nel 1982. La storia inizia nel 1947 quando Andy Dufresne arriva nel carcere di Shawshank. A differenza di molti altri prigionieri, non è un criminale incallito ma un banchiere, accusato di aver assassinato la moglie ed il suo il corpo e la cura PDF. Come la maggior parte dei detenuti, si proclama innocente.


Författare: Pietro Vigorelli.

Come molti nuovi arrivati, Andy ha dei problemi con “Le Sorelle”, una banda di stupratori guidata da un certo Bogs Diamond. Red, il narratore, è conosciuto come la persona che può procurare la roba. La sua abilità nel consegnare materiale di contrabbando d’ogni tipo lo rende una celebrità tra i carcerati, e questa è la ragione per cui Andy lo avvicina. Il successivo oggetto ordinato a Red è un grande poster di Rita Hayworth.

Un giorno di primavera, Andy, Red ed alcuni altri prigionieri stanno incatramando un pavimento quando Andy sente una guardia parlare dell’enorme quantità di tasse che deve pagare per un’eredità appena ottenuta da un fratello morto. Questo è l’inizio di un lungo lavoro finanziario per Andy. Sempre più impiegati della prigione scoprono che può aiutarli con rimborsi di tasse ed altre cose simili. In cambio, chiede protezione dalle Sorelle e gli è permesso di stare da solo in cella invece di avere compagni come gli altri prigionieri. Per un breve periodo, divide la cella con un taciturno Nativo Americano di nome Normaden, che se ne va presto. Quando Brooksie, il vecchio bibliotecario, viene rilasciato per buona condotta, Andy ne prende il posto ed inizia a spedire richieste al Senato per ottenere soldi per i libri, ottenendone la giusta quantità dopo numerose insistenze. Ha fatto partire il programma chiamato “Dentro-fuori” in cui i detenuti lavorano fuori del carcere per una paga molto bassa.

Le ditte normali all’esterno non possono competere con i costi dei carcerati, e passano bustarelle a Norton per indirizzare i lavori dei carcerati in altri settori. Un giorno, Andy sente da un altro prigioniero una storia su qualcuno che si vantava di aver ucciso un ricco golfista e la moglie di un qualche banchiere, ed aver fatto rinchiudere lui per i delitti. Venuto a conoscenza di questo, Andy inizia a sperare che la sua innocenza venga finalmente riconosciuta, e progetta di chiedere la riapertura del suo processo. Questa persona, Peter Stevens, viene creata dall’amico di Andy che falsifica documenti, numero di tessera sociale ecc. Ha usato il martello non solo per scolpire le rocce, ma anche per aprirsi una strada nel muro.

Una volta oltre il muro, è entrato nelle fogne, ha strisciato per 500 metri ed ha raggiunto un campo. Come è fuggito da qui, nessuno lo sa. Qualche tempo dopo, Red riceve una cartolina vuota da Mc Nary, una piccola cittadina vicina al confine col Messico. Quando Red viene rilasciato sulla parola tenta di rifarsi una vita fuori dal carcere.

Inizia a fare l’autostop verso Buxton, cercando il campo di cui Andy gli parlò. Dopo un po’ trova un muro di pietra sul lato corretto. Ha anche una roccia nera al suo interno. Todd Bowden è un tredicenne con buoni voti a scuola. Con un amico fruga nel suo garage cercando dei fumetti. Trovano invece vecchie riviste di guerra con storie di campi di concentramento e ne viene affascinato. Inizia a leggere tutto quello che riesce circa la seconda guerra mondiale ed i lager.

Un giorno incontra un uomo anziano sul bus e lo riconosce. Va a casa sua e suona il campanello. Il nome sulla porta dice “Arthur Denker”, ma quando la porta si apre Todd lo chiama “Kurt Dussander”. Lo ha riconosciuto come il comandante dell'”immaginario” campo di concentramento nazista di Patin. All’inizio l’uomo nega tutto, ripetendo che il suo nome è Denker.

Quello che vuole è ascoltare tutte le storie circa i campi. Dussander è riluttante, ma alla fine cede. Durante la storia, Todd porta Dussander fino al presente. Acquista a Dussander una finta uniforme delle SS e lo costringe ad indossarla e a marciare su comando.

Todd spende sempre più tempo con Dussander, e i risultati scolastici ne risentono. Ai genitori dice che sta aiutando un anziano a leggere libri che non riuscirebbe più a fare. Inizia anche ad avere incubi sui lager ed i voti peggiorano ancora. Dopo la prima volta, inizia a truccare la pagella prima di darla ai genitori per poter nascondere la verità. Arriva a rischiare la bocciatura in molte materie. Todd falsifica di nuovo la pagella.