I terribili due PDF

5 rivoltosi o presunti I terribili due PDF fucilati in seguito a processo militare. I fatti di Bronte, noti anche come strage di Bronte o massacro di Bronte, fanno riferimento a un episodio del Risorgimento avvenuto nell’omonima città, nell’agosto del 1860, durante la spedizione dei Mille.


Författare: Jory John.

A Borgo Sbadiglio ci sono mucche, poi ci sono altre mucche e… ancora mucche. Perché questo è tutto ciò che il nuovo arrivato Miles vede, appena approdato in città dopo essersi lasciato alle spalle il suo appartamento vista oceano, i suoi migliori amici e soprattutto la sua attestata reputazione da re degli scherzi. Insomma, una noia mortale. Ma… attenzione! Qualche buontempone ha bloccato l’accesso alla scuola con la macchina del preside! Chi sarà stato l’ideatore di questo colpaccio geniale? Non sarà stato certo quel fastidioso saccente spione e superprimodellaclasse Niles, quello che lo tormenta con le sue manie da perfettino… Miles dovrà proprio darsi da fare per scoprire chi è stato e rubare lo scettro da teppistello a questo misterioso malfattore! Età di lettura: da 10 anni.

Scena tratta dal film Bronte: cronaca di un massacro di F. Lo stesso argomento in dettaglio: Spedizione dei mille. Quando l’11 maggio del 1860 il generale Giuseppe Garibaldi sbarcò con i Mille nel porto di Marsala, sapeva benissimo che, per chiudere con successo la sua impresa, gli sarebbe stato assolutamente necessario l’appoggio e la partecipazione attiva dei siciliani. Nell’entroterra siciliano si erano, dunque, accese molte speranze di riscatto sociale da parte soprattutto della media borghesia e delle classi meno abbienti. A Bronte, sulle pendici dell’Etna, la contrapposizione era forte fra la nobiltà latifondista rappresentata dalla britannica Ducea di Nelson, proprietà terriera, e la società civile. Il 2 agosto al malcontento popolare si aggiunsero diverse persone provenienti dai paesi limitrofi, tra i quali Calogero Gasparazzo, e scattò la scintilla dell’insurrezione sociale. Fu così che vennero appiccate le fiamme a decine di case, al teatro e all’archivio comunale.

Da Quarto al faro – Noterelle d’uno dei mille, Giuseppe Cesare Abba, pag. Il Comitato di guerra, creato in maggio per volere di Garibaldi e Crispi, decise di inviare a Bronte un battaglione di garibaldini agli ordini del genovese Nino Bixio per sedare la rivolta e fare giustizia in modo esemplare. Quando Bixio cominciò la propria inchiesta sui fatti accaduti una larga parte dei responsabili era fuggita altrove, mentre alcuni ufficiali colsero l’occasione per accusare gli avversari politici. Nunzio Ciraldo Fraiunco, Nunzio Longi Longhitano, Nunzio Nunno Spitaleri e Nunzio Samperi.

Gli assassini, ed i ladri di Bronte sono stati severamente puniti – Voi lo sapete! Io lascio questa Provincia – i Municipi, ed i Consigli civici nuovamente nominati, le guardie nazionali riorganizzate mi rispondano della pubblica tranquillità! Dopo Bronte, Randazzo, Castiglione, Regalbuto, Centorbi, ed altri villaggi lo videro, sentirono la stretta della sua mano possente, gli gridarono dietro: Belva! Cesare Abba, Da Quarto al Volturno. All’alba del 10 agosto, i condannati vennero portati nella piazzetta antistante il convento di Santo Vito e collocati dinanzi al plotone d’esecuzione. Alla scarica di fucileria morirono tutti ma nessun soldato ebbe la forza di sparare a Fraiunco che risultò incolume.