Gesù e i primi miracoli PDF

Le Nozze di Cana: uno dei più famosi miracoli di Gesù. Affresco gesù e i primi miracoli PDF Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova. Il miracolo è un fatto straordinario che trascende sia l’esperienza umana che le leggi della natura.


Författare: Paola Parazzoli.

Gesù fu concepito dalla Vergine Maria per opera dello Spirito Santo. Anche la nascita di Gesù avviene verginalmente, benché di questo il Vangelo parli solo indirettamente, e l’attestazione sia quindi tradizionale. Il maggior numero di racconti miracolistici descritti nel Nuovo Testamento riguarda la malattia o la disabilità. I sinottici raccontano che, all’inizio della sua predicazione, Gesù guarisce un lebbroso e gli comanda di offrire i sacrifici rituali prescritti dal Deuteronomio. Gli intima inoltre di non dire a nessuno di essere stato guarito.

Ma siccome l’uomo disobbedisce, la fama di Gesù aumenta a tal punto da costringerlo a ritirarsi in luoghi solitari. I sinottici raccontano che mentre Gesù si reca alla casa di Giairo è avvicinato da un’emorroissa, una donna affetta da emorragia da 12 anni, ed essa viene guarita appena tocca il mantello di Gesù. Solo Luca racconta che, durante un sabato, Gesù va a mangiare a casa di un capo dei farisei e gli viene presentato un idropico, ovvero una persona che soffre di edema. Gesù allora domanda ai farisei presenti se è lecito guarire di sabato e, non avendone ottenuto risposta, guarisce l’uomo. Solamente il Vangelo secondo Marco racconta che Gesù va nel territorio della Decapoli e cura un uomo sordo e muto. Secondo i vangeli sinottici Gesù ha eseguito molti esorcismi di indemoniati. Questi fatti non sono raccontati dal Vangelo secondo Giovanni.

L’uomo posseduto da demoni nel paese dei Geraseni – Quest’uomo indemoniato vive in caverne e vaga per i monti in preda alla sua follia. A Gesù che lo incontra e gli chiede il nome, risponde di chiamarsi Legione perché i demoni che lo posseggono sono molti. I demoni poi supplicano Gesù di essere mandati in un gruppo di maiali. Accontentati, i maiali impazziscono e si precipitano nel lago morendone affogati. Gesù dà da mangiare a 5000 oppure a 4000 persone con pochi pezzi di pane ed alcuni pesci raccolti dai suoi discepoli. La Resurrezione di Lazzaro, Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova. La figlia di Giairo – Giairo, capo di una sinagoga, chiede a Gesù di curare la sua figlia gravemente malata.

Ma, mentre Gesù vi si sta recando, alcuni uomini vengono a dire che la figlia è morta. Gesù afferma che sta solamente dormendo e quando arriva alla casa la risuscita con la parola Talità kum, che significa: Fanciulla, io ti dico, alzati! Il figlio della vedova a Nain – Il figlio di una vedova viene portato a sepoltura nella cittadina di Nain. Gesù ha pietà della vedova e le dice di non piangere.