Geometrie di parole PDF

Ego cogito, ergo geometrie di parole PDF, sive existo. Io penso, dunque sono, ossia esisto. René Descartes, Discours de la Méthode, IV.


Författare: V.V.A.A..

La casa natale di Cartesio a La Haye en Touraine. Cartesio nacque il 31 marzo del 1596 a La Haye en Touraine, Secondo il suo biografo Adrien Baillet in una casa delle più nobili, delle più antiche e delle più in vista della Turenna. Il suo biografo Pierre Borel, credeva invece che fosse nato nella casa che i Descartes possedevano a Châtellerault, nel Poitou: entrambe le case esistono ancora e del Poitou erano originari gli avi del filosofo, che non erano però nobili. René fu battezzato il 3 aprile nella chiesa di Saint-Georges, prendendo il nome dal padrino, lo zio materno e giudice a Poitiers, René Brochard des Fontaines. Il bambino fu subito affidato a una balia, che si prese a lungo cura di lui, gli sopravvisse e percepì dal filosofo, che prima di morire aveva chiesto ai fratelli di sostenerla, un vitalizio. La madre morì il 13 maggio 1597, l’anno dopo la sua nascita, dando alla luce un figlio che le sopravvisse solo tre giorni. Orfano di madre e con il padre spesso assente, a prendersi cura di René furono soprattutto la nonna materna e la nutrice.

Trascorse l’infanzia con i due fratelli a La Haye, ove un precettore privato gli impartì l’istruzione elementare: il costante pallore e una frequente tosse secca, che facevano pensare ai medici che non sarebbe vissuto a lungo, ritardarono l’inizio dei suoi studi regolari. Scarso era l’insegnamento della matematica, impartito per meno di un’ora al giorno ai soli studenti del secondo anno di filosofia. Le lezioni di filosofia duravano ogni giorno due ore il mattino e due ore la sera. Alla fine della lezione il professore si metteva a disposizione dei suoi allievi per chiarire i punti rimasti in ombra. Fisica e la Matematica, a partite dalla seconda metà del XVII secolo, in francese.