Fondamenti dei mercati di futures e opzioni PDF

Questa voce o sezione sull’argomento banche non cita le fonti necessarie o fondamenti dei mercati di futures e opzioni PDF presenti sono insufficienti. Il Total Return Swap ripercorre come struttura il credit default swap, ma a differenza del credit default swap, vi è uno scambio di flussi più complesso del semplice pagamento periodico di una somma in cambio della protezione dal rischio default.


Författare: John C. Hull.

Questo è il manuale dello studente che accompagna il volume “Fondamenti dei mercati di futures e opzioni”, settima edizione. Può essere utilizzato solo in combinazione con il libro di testo e contiene la guida allo studio e lo svolgimento degli esercizi proposti alla fine di ciascun capitolo.

Il TRP si obbliga a pagare al TRR prima di tutto il flusso di interessi prodotto dalla attività sottostante alle scadenze prefissate dal contratto. A tali scadenze inoltre si ha un repricing della attività sottostante. Il tasso I è una percentuale che misura il differenziale dei due tassi dovuti dalle parti. CG è un tasso di interesse, che misura l’apprezzamento o deprezzamento del sottostante. Il protection seller paga la protection buyer il controvalore della perdita realizzata, che viene chiamata anche loss given default.

Il protection buyer consegna il titolo oggetto del TRS physical delivery al protection seller il quale gli versa il valore nominale del titolo. La stessa società decide di effettuare un TRS con la società B. La società A diviene perciò il protection buyer mentre la società B diviene il protection seller. 000 euro a titolo di cedole più 10. Loan portfolio swap: permette a due soggetti, di solito due banche di scambiarsi i pagamenti ed il rischio su alcuni prestiti. Due banche possono trovarsi particolarmente esposte nei confronti di due settori diversi, la banca A nel settore agricolo mentre la banca B nel settore industriale. Knock-in TRS”, o la sua chiusura “Knock-out TRS”.

Commodity Index TRS: in questo tipo di contratto TRS, il Total return receiver paga alla controparte un tasso di mercato più un margine, ed il Total return payer si obbliga a pagare il rendimento totale di un indice su di una commodity. TRS in quanto prevede una momentanea riduzione del valore del suo titolo. Il contratto di solito ha la durata del periodo, che si vuole proteggere dal rischio di discese di mercato. Total Return Swap article on Financial-edu. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 27 nov 2017 alle 20:56.