Euclide PDF

Euclide sono la più importante opera matematica giuntaci dalla cultura greca antica. Composti tra il IV e il III secolo a. Alcune edizioni più antiche attribuiscono ad Euclide anche due ulteriori libri che la critica moderna assegna però euclide PDF altri autori.


Författare: Renato Migliorato.

Delle proposizioni vengono fornite le dimostrazioni. Euclide basa, nel libro I, il suo lavoro su 23 definizioni, che trattano i concetti di punto, linea e superficie, su 5 postulati e su 5 nozioni comuni, quelle che ora sono dette assiomi. Postulati: Un segmento di linea retta può essere disegnato unendo due punti a caso. Se due linee sono disegnate in modo da intersecarne una terza in modo che la somma degli angoli interni, da un lato, sia minore di due angoli retti, allora le due linee si intersecheranno tra loro dallo stesso lato se sufficientemente prolungate. Frontespizio di un’edizione del 1558 degli Elementi di Euclide in cui il cui il matematico alessandrino viene confuso con Euclide di Megara. La negazione di questo postulato ha portato, nel XIX secolo, allo sviluppo delle geometrie non euclidee.

In un piano, una retta che intersechi due rette parallele forma con esse angoli alterni uguali fra loro, angoli esterni uguali agli angoli interni e opposti, e dalla stessa parte angoli interni la cui somma è uguale a due retti. Attilio Frajese e Lamberto Maccioni, Torino, UTET, 1970. Lucio Russo, Emanuela Salciccia, Giuseppina Pirro, Carocci Editore, 2017. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 30 set 2018 alle 09:35.