Cronologia di una scoperta PDF

XXIV secolo teorizzeranno che la causa sia la destabilizzazione delle particelle omega. Questo punto del tempo rappresenta un nascondiglio per i membri del Continuum Q: la USS Voyager è cronologia di una scoperta PDF trasportata qui da Quinn allo scopo di fuggire da Q. 6 miliardi di anni fa Viene creato il Guardiano dell’Eternità. 5 miliardi di anni fa Il Sole inizia a formarsi da una nebulosa composta da polvere e gas interstellari.


Författare: Rita Levi-Montalcini.

In questo libro Rita Levi-Montalcini racconta la storia della scoperta per la quale nel 1986 ricevette il Nobel per la medicina. La storia non tanto e solo degli esiti di una mirabile ricerca, ma di una lunga avventura scientifica i cui sviluppi non smettono di dare frutti. Nel primo dopoguerra, trasferitasi negli Stati Uniti per un breve soggiorno di studio che sarebbe invece durato trent’anni, l’illustre scienziata si dedicò allo studio in vitro di embrioni di pollo nei quali aveva innestato un tumore maligno di topo. Il Nerve Growth Factor (NGF), scoperto nel 1952 come fattore capace di potenziare i processi di crescita e differenziazione di neuroni, è oggi considerata la molecola a ben più ampio raggio di azione. Il lungo viaggio nel cervello e nel sistema nervoso intrapreso da Rita Levi-Montalcini sessan’anni fa, continua tuttora ad affascinare sia gli studiosi, per gli scenari impensabili che ha aperto, sia i non addetti ai lavori per il rigore e la coerenza che fanno della donna e dello scienziato Rita Levi-Montalcini un caso unico nel panorama scientifico internazionale. In occasione del suo centesimo compleanno, quindi, si offre ai suoi lettori, quale migliore omaggio, la storia del NGF paragonabile alla scoperta di un continente sommerso rivelato dalla sua sommità emergente.

4,5 miliardi di anni fa Si forma il Sole. Una civiltà umanoide deposita parti del proprio DNA in numerosi pianeti della Galassia, che si integra con le forme di vita locali, indirizzando l’evoluzione verso specie umanoidi intelligenti simili tra loro. 4 miliardi di anni fa Q e la femmina Q iniziano la loro relazione romantica. 3,5 miliardi di anni fa Il capitano Jean-Luc Picard osserva, qui trasportato da Q, i primi istanti della vita sulla Terra, in particolare la prima combinazione di amminoacidi in una proteina. 3 miliardi di anni fa Una specie antica costruisce la “macchina del giudizio universale” per sterminare i propri nemici.

La macchina tuttavia si rivolta contro di loro. 2 miliardi di anni fa La civiltà di Tagus III fiorisce e scompare misteriosamente. Milioni di anni fa 87 milioni di anni fa Una civiltà originaria del sistema D’Arsay lancia nello spazio un archivio automatizzato contenente informazioni sulla sua cultura e mitologia. 20 milioni di anni fa Secondo la teoria di Forra Gegen, i sauriani Voth avrebbero in questo periodo abbandonato la Terra per stabilirsi su un pianeta del quadrante Delta.