Contro il tiqui taca PDF

Lo scopo è diminuire le chance e il tempo a disposizione dell’avversario per fare azioni, mentre si costringe quest’ultimo a inseguire la sfera contro il tiqui taca PDF a stancarsi. Lo stesso argomento in dettaglio: calcio totale. Il tiki-taka viene spesso considerato l’evoluzione latina del calcio totale olandese sviluppato da Rinus Michels.


Författare: Michele Dalai.

Secondo Raphael Honigstein, il tiki-taka è “un’importante evoluzione del calcio totale ma se ne differenzia principalmente perché si concentra sui continui movimenti rasoterra del pallone piuttosto che dei giocatori. Controllare la palla con calma per lungo tempo significa infatti controllare anche l’avversario, poiché quest’ultimo è impossibilitato a giocare”. Ricevo la palla, passo, ho la palla, passo, ho la palla, passo, ho la palla, passo. Appare quindi evidente che l’avversario che subisce il possesso palla ha statisticamente più possibilità di distrarsi o commettere il più piccolo errore poiché è costretto a rimanere schierato esclusivamente in fase difensiva per un lasso di tempo maggiore del solito. Il tiki-taka viene considerato l’antitesi del calcio fisico ed è associato sia a “talento”, “agilità”, “creatività”, “pazienza” e “tocco”, sia a “lento”, “estremo”, “senza direzione”, e “che sacrifica l’efficacia per l’estetica”. Il calcio del futuro è da ricercare nel passato.

Segnato dai numerosi trionfi del Barcellona e della Nazionale spagnola, questo tipo di gioco rappresenta una svolta rispetto agli stili di gioco delle squadre che hanno dominato la scena negli anni novanta. Il tiki-taka segna infatti un ritorno al passato di questo sport, caratterizzato da meno fisicità sia nelle marcature difensive sia negli scontri a centrocampo. Il nostro unico attaccante è lo spazio. Negli ultimi anni questo tipo di calcio ha portato ad una ulteriore evoluzione ed estremizzazione nel mondo di questo sport: ovvero la costante rinuncia a prime punte, sostituite dall’utilizzo, come principale fonte d’attacco, da giocatori sguscianti ed agili che sono così facilitati ad entrare negli spazi. Lionel Messi, Cesc Fabregas, Gerard Piqueall forged in Barcelona’s hothouse of champions” . New coaching breed gives heart to Spain” .