Bilancio e modelli di reporting PDF

La struttura AA1000 è frutto dell’evoluzione, nei processi di bilancio, auditing e reporting etico dovuti alla pratica, alla loro applicazione concreta, all’elaborazione di studiosi, a standard già esistenti. AA 1000 è nato per migliorare le performance complessive delle Organizzazioni mediante l’aumento della qualità nell’accounting, auditing e nel reporting bilancio e modelli di reporting PDF ed etico.


Författare: Arianna Lazzini.

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, “Create”, in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell’istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull’acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.

AA 1000 si pone come uno standard di base, di responsabilità, centrato sull’obiettivo di fornire qualità al processo di accounting, auditing e reporting etico e sociale, per favorire un percorso di sviluppo sostenibile. Un sistema di processo autonomo per gestire e comunicare bilancio e performance sociali ed etiche. AA 1000 non è uno standard certificabile, ma uno strumento per incoraggiare l’innovazione su dei principi chiave di qualità, fornendo garanzie agli stakeholder, proprio in merito alla qualità dell’accounting, auditing e reporting sociale ed etico delle Organizzazioni di riferimento. Non fornisce una struttura per la risoluzione dei conflitti tra Organizzazione e Gruppi di interesse collegati ma dà un processo con cui costruire un rapporto comune ed una fiducia reciproca.

L’Organizzazione in tutte le fasi del processo rimane in stretto collegamento con i suoi Gruppi di interesse. In AA 1000 con il termine auditing ci si riferisce a tutti i processi di valutazione che sono esaminati da un organismo esterno ed indipendente che sotto la propria responsabilità fornisce garanzie rispetto alla qualità del processo e del report. Le linee guida dell’audit indicano i principi base per la condotta dell’auditer sociale ed etico e descrivono un modello per il processo di audit sociale ed etico che parte dalla condivisione, fino ad arrivare alla relazione finale. Come sistema e processo autonomo per gestire e comunicare la performance e la responsabilità sociale ed etica. Le linee guida illustrano le relazioni tra AA 1000 e gli altri standard. Identificano il modo in cui gli standard e gli strumenti di management possono essere usati per supportare AA 1000. Il coinvolgimento è il punto centrale di AA 1000.

L’obiettivo è quello di costruire relazioni stabili con gli stakeholder e quindi migliorare le responsabilità e le performance dell’Organizzazione. Descrivono tecniche e forniscono consigli per migliorare il loro coinvolgimento. Il coinvolgimento aiuta, quindi, l’Organizzazione a costruire il consenso, la fiducia, migliora i processi decisionali, anticipa i conflitti. Per ottenere ciò, è necessario fare una valutazione qualitativa sull’esistenza della reale informazione contenuta nel report ed il suo significato. Gli stakeholder debbono essere aiutati a capire il loro posizionamento all’interno di un’impresa, l’accountability di quest’ultima e debbono avere la possibilità di confrontare i report sociali ed etici di altre Organizzazioni. Il presente testo è stato elaborato analizzando e sintetizzando documentazione fornita dall’Institute of Social and Ethical Accountability di Londra e della Società SMAER d Bologna.

Please forward this error screen to wolf. Questa voce o sezione sull’argomento economia aziendale non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il sistema di controllo di gestione è strettamente connesso al sistema di pianificazione aziendale, tanto che di solito, sia in ambito teorico che nella pratica aziendale, si parla di “sistema di pianificazione e controllo”. Analizzando le attività del Controllo di Gestione e quindi i processi aziendali in cui viene coinvolto, senza pretesa di esaurire il tema, si può provare a definire il profilo del Controller, magari per esclusione, cioè non riuscendo a definire cos’è, si chiarisce cosa non è.