Atmosfera letale PDF

Nel 1772 Joseph Priestley svolse l’assorbimento dell’anidride carbonica in acqua, atmosfera letale PDF per la prima volta l’acqua gassata. Nel 1781 Antoine-Laurent de Lavoisier scopre la reazione di formazione dell’anidride carbonica a partire da suoi componenti elementari carbonio e ossigeno. Nel 1866 Thaddeus Lowe mise a punto un ciclo frigorifero ad anidride carbonica, utilizzato per la produzione di ghiaccio.


Författare: Bruce Sterling.

Ventunesimo secolo: l’ecosistema della Terra è un disastro, il clima mondiale è sconvolto, l’intera società umana è in pieno degrado. Gli scienziati pensano che la situazione sia ormai pronta per lo scatenarsi di un tremendo ciclone, classificato come F-6. è in questo clima che prende corpo il Progetto Tempesta, organizzazione paramilitare scientifica di meteorologi che studiano i tornado, di cui fanno parte Juanita e Alex Unger, ricchi ereditieri sbandati in cerca di emozioni che il denaro non può comprare.

L’aumento dell’effetto serra imputabile alla produzione di anidride carbonica fu sottolineato nel 1896 da Svante Arrhenius, che mise in relazione la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera con la temperatura dell’atmosfera. Si noti l’equilibrio solido-gas che si instaura a bassi valori di pressione. A temperatura e pressione ambiente il diossido di carbonio è un gas incolore e inodore. Nel marzo 2013 la concentrazione misurata di diossido di carbonio nell’atmosfera terrestre è stata di circa 399 ppm.