Anna Karenina PDF

Lev Tolstoj pubblicato per la prima volta nel 1877. Tolstoj vedeva in questo libro, considerato un capolavoro del anna Karenina PDF, il suo primo vero romanzo. Per la stesura di Anna Karenina egli trasse ispirazione da I racconti di Belkin dello scrittore e poeta russo Aleksandr Sergeevič Puškin. Il romanzo è suddiviso in otto parti.


Författare: Lev Nikolaevic Tolstoj.

Anna è giovane, bella e sposata a un uomo che non ama: quando incontra Vronskij, brillante ufficiale, con spavento e gioia se ne scopre attratta. Per Vronskij lascia marito e figlio, ma allo spegnersi dell’amore di lui si rifiuta di tornare sui propri passi e decide da sé quale dev’essere la fine. Il contraltare di Anna è il tormentato Levin, che cerca la sua strada lontano dal mondo aristocratico da cui proviene, nella semplicità della terra, nella fede. Nella vasta architettura del romanzo, Tolstoj osserva i suoi personaggi – Levin in cui mise così tanto di sé, l’amatissima Anna – mentre si muovono alla disperata ricerca di quei pochi, intensi spiragli di luce e di felicità che la vita concede agli uomini e alle donne. Introduzione di Pietro Citati.

La prima parte introduce la figura di Stepàn “Stiva” Arkad’ič Oblònskij, un ufficiale civile che ha tradito la moglie, Dàr’ja “Dolly” Aleksandrovna. La vicenda di Stiva mostra la sua personalità passionale che sembra non poter essere repressa. Per questa ragione, Anna Karenina, la sorella sposata di Stiva, viene chiamata da San Pietroburgo dal fratello per persuadere Dolly a non lasciarlo. Karènin rimprovera Anna per le sue lunghe conversazioni con Vrònskij, ciò nonostante dopo poco lei asseconda l’affetto che Vrònskij le dimostra, intrattiene con lui ulteriori rapporti e rimane incinta.

La terza parte narra la vita rurale di Lèvin nella sua tenuta, un’ambientazione legata intimamente ai suoi pensieri e alle sue lotte interiori. Dolly, incontrando Lèvin, cerca di far rivivere i suoi sentimenti per Kitty, apparentemente senza risultati, finché Lèvin, rivedendola di sfuggita, capisce di essere ancora innamorato di lei. Karènin inizia a trovare la situazione intollerabile e comincia a valutare la possibilità di divorziare. Il fratello di Anna, Stiva, cerca di dissuaderlo, invitandolo a parlarne con Dolly.