Anna Karenina PDF

Anna Karenina è un film drammatico del 2012 diretto da Joe Wright, tratto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj. L’aristocratica Anna Karenina è sposata con Aleksej Karenin, un ufficiale governativo, e anna Karenina PDF un figlio, Serëža. Nello stesso tempo, Konstantin Dmitrič Levin, amico di Stiva, arriva a Mosca per chiedere la mano della sorella minore di Dolly, Kitty, la quale però rifiuta, aspettando una proposta dal conte Vronskij.


Författare: Lev Nikolaevic Tolstoj.

Il romanzo racconta la tragica passione che una elegante e tormentata dama dell’aristocrazia russa, sposata senza amore a un alto funzionario dell’apparato statale, prova per il fascinoso ma superficiale conte Vrónskij. Attorno a questo nucleo si muovono altre figure e altre vicende, tra cui l’amore soddisfatto di Lévin e di Kitty, felice soluzione al problema morale che inquietava allora Tolstòj. Sullo sfondo di una grandiosa pittura d’ambiente – i salotti aristocratici di Mosca e Pietroburgo, la quieta campagna russa – e di un attento studio psicologico dei caratteri, Tolstòj costruisce quella che a molti lettori, Dostoevskij per primo, è parsa come “l’opera d’arte assolutamente perfetta”. Con uno scritto di Vladimir Nabokov. Introduzione, cronologia e bibliografia di Igor Sibaldi.

Anna, dopo aver parlato con Dolly e scossa dalle insistenti attenzioni di Vronskij, ritorna immediatamente a San Pietroburgo, ma Vronskij la segue sullo stesso treno. Levin ritorna al podere che gestisce lui stesso, abbandonando ogni speranza di matrimonio. Quando Vronskij cade da cavallo durante una gara, Anna rende palesi i suoi sentimenti al pubblico e al marito. Karenin, rifiutando l’idea di separarsi da Anna, la mette in una situazione molto frustrante, minacciandola di non lasciarle più vedere Serëža, nel caso frequenti ancora Vronskij. Ma Anna rifiuta di essere ancora infelice e continua a vedersi con il conte. Nel frattempo Levin e Kitty si riconciliano e arrivano al matrimonio. Quando Levin scopre che suo fratello Nikolaj sta morendo, va con la moglie al suo capezzale e Kitty si occupa di lui fino alla morte, nonostante sia incinta.

In Europa, Vronskij e Anna fanno molta fatica a trovare degli amici che li accettino e tornano in Russia. Karenin è consolato e influenzato dalla contessa Lidija che gli consiglia di tenere Serëža lontano dalla madre. La relazione tra Anna e Vronskij inizia però ad essere sempre più tesa, dominata dal risentimento provocato da un’ingiustificata ed esasperata gelosia di Anna, ferita dalle chiacchiere, dalla mancanza del figlio e da una crescente distanza del conte Vronskij. Mentre Vronskij si trova fuori casa, Anna, in uno stato di forte confusione e disperazione, si suicida lanciandosi sotto un treno.

Il primo trailer del film è stato diffuso online il 21 giugno 2012. A poco più di un mese dall’uscita nelle sale statunitensi sono state inoltre diffuse otto locandine del film incentrate sui vari tipi d’amore trattati nel romanzo. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche britanniche il 7 settembre 2012, mentre le uscite statunitensi e italiane sono previste rispettivamente per il 9 novembre 2012 e il 21 febbraio 2013. A fronte di un budget di produzione di 31 milioni di dollari, il film ha incassato oltre 68 milioni di dollari a livello mondiale.