50 nuove salite in bicicletta. La guida alle più segrete e indimenticabili arrampicate ciclistiche in Europa PDF

Il Passo del Gran San Bernardo, ancora 50 nuove salite in bicicletta. La guida alle più segrete e indimenticabili arrampicate ciclistiche in Europa PDF a giugno, è stato per lungo tempo uno dei principali punti di passaggio delle Alpi. Gli itinerari di accesso ai valichi di montagna si caratterizzano per aver un tracciato molto sinuoso con pendenze molto accentuate. Poiché molte catene montuose nel mondo hanno sempre costituito delle formidabili barriere per il viaggiatore, i valichi sono divenuti importanti sin dai tempi più antichi e hanno giocato un ruolo essenziale per il commercio, per la guerra e per le migrazioni.


Författare: Daniel Friebe.

Dalle altezze della via dei ghiacciai dell.Otztal in Austria al lato “segreto” della leggendaria Alpe d’Huez, l’ultimo volume della collana “Salite in bicicletta” esplora nuovi percorsi destinati a trasformarsi in mete di culto e ne descrive i paesaggi mozzafiato. Corredato del consueto apparato di grafici, carte geografiche, dati, suggerimenti e descrizioni delle salite, arricchito da fotografie suggestive, il volume è una guida pratica ai tesori che ogni vero appassionato di scalate in bicicletta deve conoscere e non vedrà l’ora di praticare. Per realizzare il volume, gli autori hanno pedalato per itinerari meno familiari al grande pubblico, in aree segrete e poco frequentate quindi ancora più spettacolari.

Il versante altoatesino del Passo dello Stelvio. Si nota la tortuosa strada che sale fino al valico. I valichi si trovano spesso proprio sopra la sorgente di un fiume, costituendo una sorta di ponte sopra le acque superiori di un fiume. Le strade sono state per molto tempo costruite sopra a dei valichi, e più di recente anche le linee ferroviarie. Alcuni valichi ad alta quota possono avere dei tunnel sotto di essi per permettere lo scorrimento del traffico.

Per i paesi i cui confini sono costituiti da catene montuose, il valico è di solito parte del confine stesso e le attività in sito prevedono spesso dei controlli di confine o una stazione doganale e spesso anche una postazione militare. Argentina e Cile condividono il terzo più lungo confine del mondo, circa 5. 300 km, che corre da nord a sud attraverso la catena di montagne delle Ande. Essi condividono 42 valichi di montagna. Lo stesso argomento in dettaglio: Valico alpino e Lista delle strade più alte d’Europa. Le Alpi sono attraversate da moltissimi valichi di montagna. Passo di Gavia, Giro d’Italia 1999.